Venus e Serena indisponibili per il 1° urno di Fed Cup. Nel team yankee Stephens, Lepchenko, Hampton e L. Huber. Azzurre senza Pennetta e Schiavone: con Errani e Vinci, Burnett e Knapp … di FABIO BAGATELLA

di Fabio Bagatella – foto Getty Images

Usa senza le sorelle Williams, Italia senza Flavia Pennetta e Francesca Schiavone. Il match di primo turno di Fed Cup tra azzurre e statunitensi non vedrà in campo le quattro protagoniste della Grande Sfida milanese del 2011.

L'Itf ha annunciato i nomi delle convocate per il primo turno del World Group I di Fed Cup. La sfida che più ci sta a cuore, quella che il prossimo weekend vedrà sfidarsi a Rimini Italia e Stati Uniti, sarà priva di quattro possibili primattrici. Non ci saranno infatti Venus e Serena Williams, alle prese con problemi fisici: schiena per Venere, caviglia per Serena. Mancheranno anche Flavia Pennetta e Francesca Schiavone: la pugliese si sta ancora riprendendo dall'infortunio al polso, la milanese è in crisi di risultati da ormai molto tempo.

Corrado Barazzutti ha scelto Nastassja Burnett e Karin Knapp per affiancare la premiata ditta Sara Errani/Roberta Vinci. Mary Joe Fernandez ha deciso di affidarsi all'emergente Sloane Stephens, fresca semifinalista a Melbourne. Le altre tre componenti del team yankee sono Varvara Lepchenko, Jamie Hampton e la veterana doppista Liezel Huber.