Per la quinta volta l’Italrosa del tennis conquista la finale di Fed Cup. A Roberta Vinci ci sono volute 2 ore e 35 per battere Safarova. Adesso la Russia … di GIUSEPPE ALETTA

da Palermo, Giuseppe Aletta – foto Ray Giubilo

E’ fatta! Finisce 3-1 Italia la semifinale con la Repubblica Ceca e per la quinta volta l’Italrosa (nella nostra foto esclusiva  il balzo in piscina di capitan Barazzutti, Pennetta, Schiavone e, nelle retrovie, con il top giallo, Sara Errani) del tennis conquista la finale di Fed Cup. A Palermo, nella terza giornata, causa il rinvio per la pioggia di ieri, Roberta Vinci ha portato a casa il terzo punto che proietta le ragazze di capitan Barazzutti all’ennesima finale.

Non è stata una passeggiata per la tarantina, ormai naturalizzata palermitana, ci sono volute 2 ore e 35 per vincere la strenua resistenza di Lucie Safarova. Ad un primo set deciso a favore di Roberta da un break al sesto gioco, la Safarova nel secondo ha risposto alzando il livello del proprio gioco e portando la Vinci fino al tie-break che si è aggiudicata lasciando due soli punti all’azzurra.

Nel terzo, decisivo l’ottavo gioco, con Roberta che brecca la ceca e nel successivo turno di battuta non si lascia sfuggire l’occasione di conquistare quell’ultimo quindici che dà all’Italia la vittoria e la finale di Novembre.

Ci attende in casa la Russia, con o senza Sharapova in campo, ma , questa è un’altra storia da scrivere!