Prestazione di livello da parte del tennista romano che è riuscito a comandare la partita dal primo all’ultimo punto, nonostante alcuni colpi di pregevole fattura da parte di Stricker
L’Italia si porta in vantaggio per 1-0 nella sfida inaugurale del gruppo D contro la Svizzera! Flavio Cobolli conquista un successo importante su Dominick Stricker con il punteggio di 6-3, 7-6(2) in circa un’ora e mezza di gioco, in attesa del match tra Jasmine Paolini e Belinda Bencic che potrebbe già essere decisivo. L’azzurro ha giocato un match di grande solidità, riuscendo ad annullare tutte le palle break concesse all’avversario e trovando alcune soluzioni di pregevole fattura soprattutto con il rovescio in lungo linea.
L’inizio di match è tutto a favore di Cobolli, che si presenta con una sequenza di otto punti a zero e un break ottenuto in apertura che ha da subito indirizzato il set. Stricker ha avuto le sue possibilità nel quarto e nell’ottavo gioco – con l’azzurro che per due volte si è trovato 15-40 – senza però trovare il guizzo vincente, soprattutto in occasione dell’ultima palla break dove ha commesso un errore vistoso. Il set si decide con un secondo break in favore di Cobolli, che è riuscito a dominare l’avversario soprattutto sul piano dei vincenti (7 contro i soli 2 dell’elvetico) e tenendo un buon rendimento al servizio.
Il secondo set vive su equilibri diversi, con Stricker che è riuscito a rimanere sempre dentro al match e ha diminuito il numero dei non forzati. Centrale nell’andamento del parziale è stato il settimo gioco sul punteggio di 3-3, dove Cobolli al servizio è stato costretto ad annullare una palla break e nel quale lo svizzero ha mostrato un buon livello di gioco. Senza altre emozioni e dopo che Stricker è andato per due volte a servire per rimanere nel match, il set si è trascinato giustamente al tie-break. A decidere le sorti del parziale – e dell’incontro – un brutto errore di dritto da parte di Stricker sul 3-2 su una risposta in contenimento di Cobolli che vale un prezioso mini-break, prima di chiudere il match in suo favore per sette punti a due con una bellissima veronica.