Francy e Poto piegano 2-1 i britannici Murray e Robson. Nel circuito sconfitte per Fognini, Bolelli, Errani e Brianti. Pennetta “intossicata”…

di Fabio Bagatella – foto Getty Images



Il 2011 si apre in chiaroscuro per il tennis azzurro. Nella prestigiosa Hopman Cup, Francesca Schiavone e Potito Starace mettono a segno un gran bel “colpo” piegando la Gran Bretagna di Andy Murray e Laura Robson. Poca gloria invece nel circuito con le pesanti sconfitte di Fognini, Bolelli, Errani, Brianti e l’intossicazione alimentare di Flavia Pennetta. Nella notte in campo Seppi, Vinci e Oprandi.



Italia subito protagonista al Burswood Dome di Perth, Australia occidentale, dove si è concluso il primo round d’incontri della Hyunday Hopman Cup XXIII (A$1,000,000 – hard indoor ). Francesca Schiavone e Potito Starace (4a testa di serie) debuttano nella celebre competizione mista a squadre che apre la stagione tennistica con una sofferta, ma importantissima vittoria. A farne le spese, i finalisti della scorsa edizione, la Gran Bretagna di Andy Murray e Laura Robson (2a testa di serie).



Primi due singolari molto simili nell’evoluzione e nello score finale con i favoriti, Francesca Schiavone (7 WTA) ed Andy Murray (4 ATP), che soffrono solo nel set d’apertura per poi dilagare nel secondo. E’ soprattutto la 16 enne speranza britannica Laura Robson (217 WTA) ad insidiare concretamente la campionessa del Roland Garros scappando 5-3, prima di incassare un parziale di 10 games a 3. Potito Starace (47 ATP) regge sino al dodicesimo gioco, quando perde servizio e set. Nella seconda partita Poto racimola solo un gioco.



Esito finale della contesa demandato dunque al match di doppio. L’incontro è decisamente equilibrato con i primi due parziali risolti al tie-break: 7-1 per il duo britannico nel primo, 8-6 per la coppia azzurra nel secondo. Nel super tie-break del terzo set Schiavone e Starace sono pressoché perfetti lasciando ai loro avversari solo due punti. Per gli azzurri una vittoria fondamentale contro il team, formalmente, più quotato del girone.



Nell’altro incontro del Gruppo B, gli USA infliggono un netto 3-0 alla Francia. Da segnalare la riedizione del mach dei record dello scorso Wimbledon tra John Isner e Nicolas Mahut, che premia ancora una volta il gigante yankee. Saranno proprio gli USA i prossimi sfidanti dell’Italia, in quello che potrebbe diventare un incontro forse decisivo per individuare la squadra che vincerà il girone, acquisendo così il diritto di accedere alla finalissima di sabato.



Tra 1 e 2 dicembre si erano invece giocati i primi incroci del gruppo A. La Serbia (1a testa di serie), forte di Novak Djokovic e Ana Ivanovic, aveva liquidato 3-0 il Kazaksthan dove Sesil Karatantcheva sostituirà l’infortunata Yaroslava Shvedova. L’Australia, beniamina di casa, aveva  piegato 2-1 il Belgio (3a testa di serie). Decisivo il doppio “aussie” Alicia Molik/Lleyton Hewitt. Per il Belgio soltanto il punto conquistato dalla rientrante Justine Henin. Ecco i risultati completi: 

 

Gruppo A

Serbia-Kazakhstan 3-0

Ana Ivanovic b.Yaroslava Shvedova 7-6(6) 6-1

Novak Djokovic b. Andrey Golubev 4-6 6-3 6-1

Ivanovic/Djokovic b. Shvedova/Golubev 7-6(7) 6-4

 

Australia-Belgio 2-1

Justine Henin b. Alicia Molik 6-4 6-4

Lleyton Hewitt b. Ruben Bemelmans 6-4 6-3

Molik/Hewitt b. Henin/Bemelmans 1-6 6-3 10-8

 

 

Gruppo B

Italia-Gran Bretagna 2-1

Francesca Schiavone b. Laura Robson 7-5 6-3

Andy Murray b. Potito Starace 7-5 6-1

Schiavone/Starace b. Robson/Murray 6-7(1) 7-6(6) 10-2

 

USA-Francia 3-0

Bethanie Mattek-Sands b. Kristina Mladenovic 3-6 6-3 6-1

John Isner b. Nicolas Mahut 6-3 7-6(5)

Mattek-Sands/Isner b. Mladenovic/Mahut 2-6 6-3 10-8

 

Se l’Hopmen Cup regala buone notizie, l’Italia della racchetta incassa pesanti rovesci nei circuiti ATP e WTA. A Doha (Qatar), in attesa del debutto di Andreas Seppi (52 ATP) contro il tedesco Philip Kohlschrieber (34 e 8a testa di serie), Fabio Fognini (55) raccoglie cinque giochi (1-6 4-6) contro il russo Nikolay Davydenko (22), 4a testa di serie e campione in carica. A Chennai (India) eliminato all’esordio anche Simone Bolelli (107 ATP) che si arrende con un periodico 2-6 ad un altro tedesco, Bjorn Phau (102 ATP).

 

In campo femminile a Brisbane (Australia) fuori subito Sara Errani (43 WTA), superata 3-6 0-6 dalla slovacca Dominika Cibulkova (31); mentre il derby pugliese tra Flavia Pennetta (24) e Roberta Vinci (38) non si giocherà. Flavia è stata costretta al forfait da un’intossicazione alimentare, Robertina se la vedrà con la lucky-looser statunitense Christina Mchale (109). Ad Auckland (Nuova Zelanda) Alberta Brianti (91) cede 2-6 3-6 alla leader del seeding, la russa Maria Sharapova (18); Romina Oprandi (66) debutterà invece con la spagnola Carla Suarez Navarro (57).

 


© 2011 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati