COPPA DAVIS – Gli azzurri hanno la concreta chance di tornare tra le prime otto della Coppa Davis. Due incognite: la febbre di Fognini e la rapidità della superficie.
Andreas Seppi e Ivan Dodig chiuderanno il programma della prima giornata
(Foto Costantini – FIT / E’ di Costantini anche la foto in home page)
TennisBest – 31 gennaio 2013
L’Italia del tennis è in ansia per le condizioni di Fabio Fognini. Niente di grave: si tratta di un semplice attacco influenzale che però potrebbe condizionarne presenza e prestazioni nel delicato match contro la Croazia. Il ligure non era al sorteggio effettuato presso la Sala Rossa del Comune di Torino: “Ha avuto un rialzo di temperatura e per questo abbiamo preferito lasciarlo in hotel” ha detto Corrado Barazzutti. Fabio è ancora in formazione e dovrebbe aprire la serie contro Marin Cilic. L’unico motivo di interesse del sorteggio era l’ordine di gioco della prima giornata. Non è andata benissimo agli azzurri: viste le condizioni di Fabio, sarebbe stata preferibile qualche ora di riposo in più. La presenza di Fognini è tutt’altro che certa, tanto che Barazzutti ha lasciato intendere che in caso di forfait potrebbe schierare Paolo Lorenzi (preferito a Bolelli). “Se Fabio sarà in condizione giocherà lui perché lo ritengo più adatto a questa sfida, ma questo non significa che Paolo non lo sia, anzi”. A seguire scenderanno in campo Andreas Seppi e Ivan Dodig. Sulla carta, il singolare più favorevole agli azzurri. “Sarà una partita equilibrata e abbiamo ottime chance di qualificarci” ha detto il capitano azzurro. La pensa così anche Goran Ivanisevic. Intercettato dalla Gazzetta dello Sport, l’ex campione di Wimbledon ha detto che gli azzurri hanno il 60% di possibilità. Opinione condivisibile, anche se da Torino giungono alcune indiscrezioni che non lasciano tranquilli: pare che la superficie sia piuttosto veloce, inoltre si gioca con palle Dunlop che volano parecchio e rimbalzano alte. In altre parole, le condizioni sembrano più simili al classico indoor che alla terra battuta. Sulla carta, potrebbe essere un piccolo vantaggio per i croati.
Se Fognini sarà in grado di scendere in campo al 100%, l’Italia è favorita. Altrimenti il match potrebbe complicarsi, anche perché il doppio Bolelli-Fognini offre ottime garanzie. Non si può dire lo stesso per qualsiasi altra combinazione. Da parte loro, i croati si affideranno alla coppia Cilic-Dodig. Anche capitan Krajan non ha voluto scoprire le carte, nominando le due riserve per il doppio di sabato (Mektic-Pavic). L’impressione è che ogni match sarà decisivo in egual misura. Dovendo scegliere un match che potrebbe fare la differenza, è la sfida tra Dodig e il numero 2 azzurro (Fognini o chi per lui). L’incontro, tuttavia, si giocherebbe soltanto sul 2-2. L’Italia spera di non arrivarci e chiudere prima. Nell’ipotetico quarto di finale affronteremmo la Spagna in casa oppure il Canada in trasferta. Contro i canadesi non abbiamo mai giocato, ma il sorteggio (che si svolge a inizio anno) ci ha detto male e saremmo costretti a una delicata trasferta su un campo super-veloce. Ma quello è un problema che affronteremmo volentieri da lunedì.
COPPA DAVIS 2013, PRIMO TURNO
ITALIA – CROAZIA (PalaVela, Torino, terra indoor)
Venerdì 1 febbraio, h. 14
Fabio Fognini vs. Marin Cilic
Andreas Seppi vs. Ivan Dodig
Sabaro 2 febbraio, h. 16
Simone Bolelli / Paolo Lorenzi vs. Mate Pavic / Nikola Mektic
Domenica 3 febbraio, h. 14
Andreas Seppi vs. Marin Cilic
Fabio Fognini vs. Ivan Dodig
I capitani hanno la possibilità di cambiare le formazioni fino a un’ora prima degli incontri.
TV: Diretta SuperTennis (canale 224 di Sky e 64 del digitale terrestre)
Ascolti tv: fra tennis e calcio c’è partita
Gli ultimi match di cartello di Serie A trasmessi in chiaro hanno registrato ascolti che tratteggiano una realtà, se...