La vittoria di Jasmine Paolini sulla tedesca Ana-Lena Friedsam porta all’Italia il punto decisivo che vale il tie contro la Germania ma soprattutto la qualificazione alle semifinali della Billie Jean King Cup
L’Italia non sbaglia, travolge anche la Germania e conquista l’accesso alle semifinali della Billie Jean King Cup. Come capitato ieri contro la Francia, il punto decisivo per il successo nel tie arriva da Jasmine Paolini, che offre una prestazione maiuscola e sconfigge senza troppe difficoltà Anna-Lena Friedsam con il punteggio di 6-3, 6-2. Per l’Italia si tratta della decima qualificazione alle semifinali della competizione – denominata Fed Cup fino al 2019 – e può così andare a caccia del quinto successo della sua storia, che manca dal 2016.
Se ieri contro Caroline Garcia ha dovuto dar fondo a tutte le sue energie, il match di oggi ha mostrato una Jasmine Paolini nettamente superiore alla sua avversaria. La differenza senza dubbio è nella prestazione al servizio della Friedsam, che viaggia decisamente più lento rispetto a quello della francese e ha una percentuale di prime nettamente più bassa (57%,21/37). La giocatrice tedesca ha provato nelle fasi finali del primo parziale ad aggredire l’azzurra venendo maggiormente a rete, ma la capacità di coprire il campo e le risposte profonde della nostra numero uno hanno vanificato ogni tipo di variazione.
Chiude la prestazione Paolini con un totale di 23 vincenti, oltre l’80% di punti con la prima e sensazione di essere in una condizione eccezionale che lascia ben sperare anche in vista del proseguo della competizione.
In semifinale l’Italia affronterà la vincente del Gruppo B, che vede protagoniste la Slovenia, l’Australia e il Kazakistan. Nella prima giornata la Slovenia si è imposta per 2-1 sull’Australia e guarda interessata allo scontro tra la nazionale Aussie e il Kazakistan, in campo in questo momento.