di Giorgio Valleris – foto Getty Images
John Isner si laurea campione dell'Atp 250 Us Men's Clay Court Championship di Houston per la prima volta in carriera dopo aver sconfitto in finale Nicolas Almagro per 6-3, 7-5.
L'americano, che in semifinale aveva dominato Juan Monaco, vincitore dell'edizione 2012 del torneo texano, non comincia nel migliore dei modi. Nel terzo gioco John commette un doppio fallo e cede il servizio allo spagnolo che ringrazia e conferma il break di vantaggio volando sul 3-1. Ma dopo un inizio timido e contraddistinto da qualche errore di troppo, il gigante americano si riscatta alla grande: prima agguanta Nico sul 3-3 poi è lui ad allungare di un break portandosi sul 5-3 e guadagnando così l'opportunità di servire per il set. Isner tiene il servizio a zero e si aggiudica il primo set per 6-3.
I potenti servizi esterni di Isner gli consentono di aprirsi il campo tenendo Almagro lontano dalla linea fondo, per poi chiudere agevolmente il punto.Nella seconda partita regna l'equilibrio: 3-3, 4-4 poi 5-5. Nel momento decisivo però è John a conquistare il break decisivo che gli permette di chiudere per 6-3, 7-5 dopo poco più di un'ora e venti minuti.
Quello di oggi è il primo successo di Isner negli scontri diretti con Almagro che, prima della finale, conduceva per 2-0 nel computo degli head to head.