di Daniele Rossi – foto Getty Images
John Isner e Nicolas Mahut: due nomi che forse non finiranno mai nell’albo d’oro dei vincitori di Grandi Slam, ma che di sicuro avranno un posto d’onore negli almanacchi sportivi per lungo tempo.
Il loro leggendario quinto set finito 70-68 a Wimbledon ha fatto il giro del mondo e gli organizzatori ormai non fanno altro che sognare una riedizione di quel fantastico match o che, alla peggio, formino una coppia di doppio. E dire che con il servizio di Isner e le voleé di Mahut, verrebbe fuori una squadra niente male…
In ogni caso, i primi a poterli rivedere di nuovo contro, saranno gli australiani di Perth, che dall’1 all’8 gennaio, ospiteranno la “Hyundai Hopman Cup”.
Si tratta di un torneo non ufficiale, in cui si scontrano coppie di giocatori della stessa nazione in formazione mista. Ovvero, ogni squadra è composta da due giocatori, un maschio e una femmina, ci saranno partite di singolare, uomini contro uomini e femmine contro femmine, e un doppio misto.
Nel 2011 ci sarà da leccarsi i baffi, perchè, pur trattandosi di un torneo amichevole di preparazione agli Australian Open, il seeding sarà di alto livello e nessuno vorrà sfigurare.
Le squadre presenti sono otto, divise in due gruppi.
Nel Gruppo A, la Serbia fresca vincitrice della Coppa Davis, schiererà Novak Djokovic e Ana Ivanovic, il Belgio Justin Henin e Ruben Bemelmans (22 anni, numero 178 del mondo), l’Australia Lleyton Hewitt e Alicia Molik e infine il Kazakhistan che si presenterà con gli “acquisti”, Yaroslava Shvedova e Andrey Golubev.
Nel Gruppo B l’Italia sarà rappresentata da Francesca Schiavone e Potito Starace, la Gran Bretagna da Laura Robson e Andy Murray, gli Stati Uniti da Bethanie Mattek-Sands e John Isner e infine la Francia che potrà contare sulla rampante 17enne Kristina Mladenovic e, ovviamente, su Nicolas Mahut.
Ecco quindi che nello scontro dei gironi, l’americano e il francese si ritroveranno faccia a faccia 7 mesi dopo la loro epica impresa. In realtà Mahut è un rimpiazzo, avendo sostituito la prima scelta Gael Monfils per infortunio, ma gli organizzatori sono stati furbi a cogliere la palla al balzo e a pubblicizzare l’evento.
La “Hopman Cup” vanta una lunga e prestigiosa tradizione che parte nel 1988, con la vittoria della Cecoslovacchia di Miloslav Mecir e Helena Sukova. L’albo d’oro annovera coppie di grandi campioni, come Emilio e Arantcha Sanchez (1990), Michael Stich e Steffi Graf (1993), Mark Philippoussis e Jelena Dokic (1999) e James Blake e Serena Williams (2003), anche se il duo formato nel 2000 da Roger Federer e Martina Hingis rimane sicuramente il più titolato; nel gennaio di quest’anno a vincere è stata la Spagna, con Tommy Robredo e Maria José Martinez Sanchez.
© 2010 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati