TV – Il canale FIT si aggiudica i diritti della maxi-esibizione asiatica. Grande attesa per un format dalle grandi potenzialità e che cerchiamo di spiegarvi in anteprima.

Di Riccardo Bisti – 25 novembre 2014

 

Si dice spesso che un evento, qualunque esso sia, vada incontro all'irrilevanza se non gode della diretta TV. Ne è perfettamente a conoscenza Mahesh Bhupathi, organizzatore del maxi torneo asiatico IPTL, acronimo ormai noto per tutti gli appassionati di tennis. L'International Premier Tennis League vedrà ai nastri di partenza alcuni dei migliori al mondo e avrà una grandissima copertura TV. Noi abbiamo seguito passo passo l'evoluzione dei diritti media, con la vendita affidata ai tedeschi di UFA Sports. La fumata bianca tanto attesa è arrivata: SuperTennis si è aggiudicata ai diritti e offrirà tutte le partite, dalla prima all'ultima palla. La notizia è stata ufficializzata venerdì scorso: insieme a SuperTennis, hanno piazzato i diritti anche in Polonia (TVP Sport) e in Canada (TSN). Al di là del valore tecnico dell'evento (pressochè nullo), sarà un'occasione straordinaria per garantire tennis in diretta anche nel periodo di offseason. Si tratta un “pacchetto” particolarmente interessante, con 12 giorni di tennis spalmati tra il 28 novembre e il 13 dicembre, con le gare in programma nelle Filippine (28-30 novembre), a Singapore (2-4 dicembre), in India (6-8 dicembre) e negli Emirati Arabi (11-13 dicembre). Sono in campo quattro squadre in rappresentanza dei quattro paesi: ad ogni tornata si affronteranno tra loro, per un totale di 24 partite. Bhupathi è riuscito a convincere un colosso come Coca Cola per fare da title-sponsor, e l'evento dovrebbe essere trasmesso in 125 paesi per un totale di circa 300 milioni di famiglie coinvolte. Cifre degne di un Masters 1000.


"CAMBIEREMO IL MODO DI VEDERE IL TENNIS"

Inizialmente, la diffusione dei diritti era stata affidata ad MP&Silva, poi si sono affidati a UFA Sports che ha bussato alla porta di decine di emittenti, ottenendo risultati più che apprezzabili. Erano avvantaggiati dalla presenza di Roger Federer, la cui presenza è garantita nella tappa del 6-8 dicembre. “In un'epoca in cui i media sono in prima linea per qualsiasi evento in diretta, siamo lieti di offrire un'esperienza senza precedenti. Credo che questo evento cambierà il modo in cui il mondo osserverà il tennis negli anni a venire” ha detto Bhupathi. La curiosità verso l'IPTL, in effetti, sta proprio nel format. Chi è abituato al tennis tradizionale sarà letteralmente sconvolto dal format e dalla velocità con cui si svolgerà il tutto. Cerchiamo di sintetizzare il modo in cui si svilupperà una partita: ogni match sarà composto da cinque set, suddivisi da cinque partite della durata di un set.

  • – Singolare Maschile

  • – Singolare Femminile

  • – Singolare Leggende

  • – Doppio Maschile

  • – Doppio Misto

Si giocherà con la formula del “no-ad” (punto secco sul 40-40) e shoot-out sul 5-5. Quella dello shoot-out sarà la grande novità dell'IPTL. Al posto di un tie-break normale, si giocherà questo game “a tempo”, della durata di cinque minuti e senza cambi di campo. Vincerà il giocatore che al termine dei cinque minuti avrà ottenuto più punti. Tra un punto e l'altro non potranno trascorrere più di 20 secondi, certificati dallo “shot-clock” a bordo campo. L'orologio creerà una certa frenesia: i cambi di campo dureranno 45 secondi, i time-out chiamati dal capitano 60 minuti e il cambio tra un match e l'altro si dovrà ultimare in tre minuti. Il tutto per ridurre al minimo le perdite di tempo. Ogni game conquistato conferisce un punto. Alla fine del match, vincerà la squadra che ha ottenuto più game. In caso di parità, si giocherà un “super-shoot out” della durata di sette minuti, con le stesse regole dello shoot-out. Alla fine di ogni partita, saranno assegnati i seguenti punteggi.

  • – 4 punti alla squadra vincitrice

  • – 2 punti alla squadra perdente che vince più di 20 game

  • – 1 punto alla squadra perdente che vince più di 10 game

  • – 0 punti alla squadra partende che vince da 10 game in giù

Nell'ultimo set si andrà avanti ad oltranza fino a quando il team in vantaggio avrà chiuso, oppure sarà costretto al super-shoot out, mentre una volta a set il giocatore alla risposta più chiamare il "power point", ovvero un punto che varrà il doppio. Sia pure con qualche novità, si tratta di un format abbastanza simile a quello del World Team Tennis americano, i cui contenuti arrivano con grande difficoltà nel vecchio continente, ma che negli Stati Uniti ha un ottimo successo. Sarà molto interessante vedere come reagirà il pubblico globale. L'impressione è che non ci saranno reazioni “neutre”: o trionfo o fallimento. Noi siamo favorevoli. Il tennis è meraviglioso anche perchè è legato alle tradizioni, e l'impressionante successo della Coppa Davis (che non si schioda da una tradizione secolare) è emblematico. Tuttavia, per alcuni eventi “extra”, lo spettacolo può dare una mano ad avvicinare al tennis sempre più pubblico. Negli Stati Uniti funziona, può essere lo stesso in Asia. E il campo di partecipazione è da brividi. Qui sotto, le rose delle quattro formazioni.

 

MANILA MAVERICKS: Andy Murray, Jo Wilfried Tsonga, Kirsten Flipkens, Daniel Nestor, Carlos Moya, Maria Sharapova, Treat Huey (forte doppista filippino, ndr)

SINGAPORE SLAMMERS: Serena Williams, Andre Agassi, Tomas Berdych, Lleyyon Hewitt, Nick Kyrgios, Daniela Hantuchova, Bruno Soares, Pat Rafter.

MICROMAX INDIAN ACES: Roger Federer, Pete Sampras, Gael Monfils, Ana Ivanovic, Sania Mirza, Rohan Bopanna, Fabrice Santoro.

UAE ROYALS: Novak Djokovic, Caroline Wozniacki, Malek Jaziri, Nenad Zimonjic, Goran Ivanisevic, Eugenie Bouchard, Marin Cilic.

 

La curiosità è grande e noi potremo vedere tutto in diretta su SuperTennis. Soltanto il 7 e l'8 dicembre ci sarà la concomitanza con le finali di Serie A1, che avranno la sacrosanta precedenza sul canale FIT, che si occuperà di produrre l'evento del 105 Stadium. E chissà che le novità dell'IPTL non possano stimolare qualche novità anche per i campionati a squadre europei. Magari non così estremi, però….

 

INTERNATIONAL PREMIER TENNIS LEAGUE

Tutti i match saranno trasmessi in diretta da SuperTennis e saranno anticipati da uno studio introduttivo, necessario soprattutto per spiegare i regolamenti ed evitare che lo spettatore resti totalmente spiazzato dal format.

 

Venerdì 28 novembre

SuperTennis – Micromax Indian Aces vs. Singapore Slammes in diretta alle 9

SuperTennis – Manila Mavericks vs. UAE Royals in diretta alle 12.30

SuperTennis – I due match in differita alle 18 e alle 21

 

Sabato 29 novembre

SuperTennis – UAE Royals vs. Singapore Slammers in diretta alle 9

SuperTennis – Manila Mavericks vs. Micromax Indian Aces in diretta alle 12.30

SuperTennis – I due match in differita alle 18 e alle 21

 

Domenica 30 novembre

SuperTennis – UAE Royals vs. Micromax Indian Aces in diretta alle 9

SuperTennis – Manila Mavericks vs. Singapore Slammes in diretta alle 12.30

SuperTennis – I due match in differita alle 18 e alle 21

 

Martedì 2 dicembre

SuperTennis – Aces vs. Royals in diretta alle 9

SuperTennis – Slammers vs. Mavericks in diretta alle 12.30

 

Mercoledì 3 dicembre

SuperTennis – Mavericks vs. Royals in diretta alle 9

SuperTennis – Slammers vs. Aces in diretta alle 12.30

 

Giovedì 4 dicembre

SuperTennis – Mavericks vs. Aces in diretta alle 9

SuperTennis – Slammers vs. Royals in diretta alle 12.30

 

Sabato 6 dicembre

SuperTennis – Royals vs. Slammers in diretta alle 11.30

SuperTennis – Aces vs. Mavericks (giocheranno alle 15)

 

Domenica 7 dicembre

SuperTennis – Aces vs. Slammers (giocheranno alle 11.30)

SuperTennis – Mavericks vs. Royals (giocheranno alle 15)

 

Lunedì 8 dicembre

SuperTennis – Mavericks vs. Slammers (giocheranno alle 11.30)

SuperTennis – Aces vs. Royals (giocheranno alle 15)

 

Giovedì 11 dicembre

SuperTennis – Aces vs. Slammers in diretta alle 13

SuperTennis – Royals vs. Mavericks in diretta alle 16.30

 

Venerdì 12 dicembre

SuperTennis – Mavericks vs Slammers in diretta alle 13

SuperTennis – Royals vs. Aces in diretta alle 16.30

 

Sabato 13 dicembre

SuperTennis – Mavericks vs. Aces in diretta alle 13

SuperTennis – Royals vs. Slammers in diretta alle 16.30

 

Nel weekend del 6-7-8 dicembre ci saranno le finali del Campionato di Serie A1, di cui vi daremo dettagliato resoconto. Per ora basti ricordare che il 6 si comincerà alle 15.30, mentre i due giorni successivi si partirà alle 11. Ovviamente SuperTennis li trasmetterà in diretta e la concomitanza con l'IPTL costringerà la maxi-esibizione asiatica in differita. E' forse la notizia più bella per tutti gli appassionati: concomitanze addirittura in dicembre!