Esordio amaro per il doppista italiano che rimedia una brutta sconfitta da Koepfer. Stefanini lotta ma non basta
Termina al primo turno l’avventura di Andrea Vavassori agli Internazionali d’Italia. Il tennista piemontese è stato sconfitto da Dominik Koepfer con il punteggio di 6-4, 6-3, resta comunque al Foro per il torneo di doppio che lo vedrà impegnato insieme a Simone Bolelli.
Il match era partito nel migliore dei modi con un break in apertura per Vavassori e una palla break difesa nel successivo turno di servizio, che lo aveva portato sul 3-1. Un lungo sesto game da quattordici punti ha fatto girare la partita, con Koepfer che prima ha recuperato il break di svantaggio e ha poi realizzato un secondo break nel decimo gioco per chiudere il parziale in suo favore. Qualche rimpianto per l’azzurro anche nel secondo set, quando nel quinto e nel settimo gioco ha avuto la possibilità di recuperare il break subito in avvio di parziale che è poi risultato decisivo. Guardando le statistiche il 38% di punti vinti con la seconda è un dato troppo basso da parte di Vavassori, che si è scontrato contro la solidità del tennista tedesco che ha vinto un buon match.
Una buona prova da parte di Lucrezia Stefanini non basta ad evitarle la sconfitta al secondo turno condro Linda Noskova. La giocatrice ceca si è imposta con il punteggio di 6-3, 7-6(1) in poco meno di due ore di gioco, avrà ora un terzo turno contro Shelby Rogers o Qinwen Zheng. Una prova di grande determinazione da parte di Stefanini che contro una giocatrice molto più avanti di lei in classifica è stata tre volte avanti di un break nel secondo set, senza però riuscire mai a consolidare il vantaggio nel successivo turno di battuta. Sul 6-5 e servizio ha anche avuto un set point che non ha saputo concretizzare, prima che Noskova facesse valere la sua maggiore esperienza e chiudesse il tie-break per sette punti a uno. Resta comunque un buon torneo per Stefanini che aveva ottenuto una bella vittoria al primo turno contro la connazionale Paganetti e ha venduto cara la palle contro Noskova.