La terza giornata degli Internazionali sarà lunghissima, con l'esordio di Djokovic e il ritorno in campo della Sharapova. Ma il pubblico romano sta aspettando solo un match: Fognini-Murray, alle 21 sul Centrale, in un clima da grandi occasioni. Secondo noi l'impresa è possibile. La preview della giornata, con l'aiuto delle quote di UNIBET.FOGNINI VS. MURRAY
"Magari vado in campo e prendo 6-2 6-2, ma penso di avere il tennis per batterlo". L'ha detto Fabio Fognini, e noi gli vogliamo credere, sia alla prima sia alla seconda parte. Per perdere così nettamente contro Murray, però, dovrebbe giocare veramente un match pessimo, perché il gioco dell'azzurro – risultati alla mano – dà fastidio al britannico. Aggiungiamoci il momento difficile di Murray e moderatamente positivo di Fabio, il calore di Roma, le condizioni un po' più lente e umide della sessione serale, e il fatto che l'imminente arrivo di un figlio sposti un po' la sua attenzione dal tennis (permettendogli di giocare più rilassato) e l'impresa è possibile. Al Foro Italico lo pensano in tanti, e sono pronti a regalare un clima infuocato. Sono parecchi anni che un azzurro non infiamma il Centrale: Fabio è l'uomo giusto. E Murray è l'avversario giusto da battere. Specie se iniziasse a inveire contro sè stesso, il suo angolo, il campo, il pubblico, le luci, le palle, il cielo e Monte Mario insieme.
Quota UNIBET – Murray: 1,44. Fognini: 2,80. Over 21,5 giochi: 1,82.

ESCOBEDO VS. HAAS
Doveva essere un duello fra Ivo Karlovic e Tommy Haas, il più vecchio dell'intera Era Open, invece il torneo di Roma non potrà vantare il piccolo ma significativo record, perché il gigante croato ha dato forfait. Al suo posto ha trovato uno spazio in tabellone il giovane Ernesto Escobedo, battuto da Kevin Anderson nelle qualificazioni. La sua è stata un'altalena: contro Giannessi ha davvero impressionato il Pietrangeli giocando a un livello altissimo, mentre contro il sudafricano si è spento a suon di errori. Se crediamo nell'altalena, e ci vogliamo credere, ora è il momento di un altro gran match. E contro "nonno" Haas si può vincere.
Quota UNIBET – Escobedo: 2,23. Haas: 1, 66.

KYRGIOS VS. BAUTISTA AGUT
E' uno degli incontri più interessanti del primo turno. Un bel confronto di stili ma l'estro esplosivo dell'australiano e la ragionata regolarità di Bautista Agut, giocatore spesso sottovalutato ma in grado di fare grandi cose. Fino a battere Kyrgios? Magari sì, magari no, perché come spesso accade dipende da Nick e non dal suo avversario Anche i bookmaker non hanno voluto sbilanciarsi, offrendo quote molto molto simili. Non sarà una partita facile, e magari nemmeno breve, ma sarebbe un peccato non puntare su Kyrgios all'esordio in un torneo a 1,87. Sembra un discreto assist.
Quota UNIBET – Kyrgios: 1,87. Bautista Agut: 1,93.PETKOVIC VS. KONTAVEIT
Entrambe sono reduci dalle qualificazioni, dopo altrettante battaglie, soprattutto la tedesca. Ha rischiato già due volte di salutare Roma, ma alla fine è riuscita a conquistarsi il tabellone principale. La logica conseguenza vorrebbe che a sbatterla a casa fosse quindi la Kontaveit, ma nel tennis di logico c'è ben poco. E allora crediamo valga la pena puntare su di lei, offerta a una quota decisamente allettante. La simpatica Andrea non sta passando la sua miglior stagione, tutt'altro, ma se si parla puramente di gioco è nettamente superiore all'emergente finlandese. E poi adora Roma, confidiamo sul fatto che voglia restarci il più a lungo possibile.
Quota UNIBET – Petkovic: 2,45. Kontaveit: 1, 55.

MAKAROVA VS. VINCI
Le quote stilate da bookmakers di UNIBET le mettono quasi alla pari, ma per Roberta Vinci dove giocare contro Ekaterina Makarova non è una buona notizia. La mancina russa ha un gran bel tennis, e per di più si affronteranno sul Campo Pietrangeli, il più lento del Foro Italico. Non proprio le condizioni ideali per l'azzurra, anche se il calore del pubblico potrebbe darle una bella spinta. La Vinci di Stoccarda e Madrid può puntare alla vittoria, quella delle settimane precedenti decisamente no. Conviene augurarsi che a Roma si sia presentata la versione più recente, serena e senza problemi al tallone. In tal caso potrà farcela, ma noi puntiamo sull'avversaria.
Quota UNIBET – Makarova: 1,84. Vinci: 1,97.

SHARAPOVA VS. LUCIC-BARONI
A livello femminile è il match del giorno, e la collocazione sul Centrale, in prima serata, non mente. Maria Sharapova è favorita, all'esordio contro la McHale ha giocato un buon tennis e c'è da scommettere che con il passare dei tornei la vedremo sempre più competitiva. Roma è il primo dove può far bene sul serio, dopo aver ripreso confidenza coi tornei fra Stoccarda e Madrid, e c'è da scommettere (con UNIBET!) che non fallirà. Contro la Lucic-Baroni ha sofferto a Madrid, lasciandole un set, e non avrà vita facile nemmeno agli Internazionali. Ma la possibilità di giocare di sera frenerà un po' la potenza dell'avversaria, e sarebbe una grande sorpresa vedere "Masha" arrendersi. A Madrid ha perso un set? A Roma s può provare a puntare sul 2-0: la quota è interessante proprio per quello.
Quota UNIBET – Sharapova: 1,30. Lucic-Baroni: 3,55. Sharapova per 2 set a 0: 1,86.