L’edizione del 2025 promette di essere tra le più importanti della storia degli Internazionali, e per l’occasione la FITP ha deciso di costruire tre nuovi impianti lì dove sorge lo Stadio dei Marmi

Gli Internazionali d’Italia 2025 promettono fin d’ora di essere tra le edizioni più importanti della storia del torneo, e sono tanti i motivi per crederlo. Su tutti l’obiettivo di vedere finalmente trionfare un tennista italiano sui campi del Foro Italico – successo che manca dal 1976 con Panatta – ma soprattutto il ritorno in campo per la prima volta di Jannik Sinner, dopo i tre mesi di squalifica per l’accordo con la WADA. Non è quindi difficile immaginare che ancor più dello scorso anno, la quantità di tifosi e appassionati che calcherà i viali del Foro Italico sarà difficile da gestire.
Per questo la FITP, insieme a Sport e Salute, è corsa ai ripari, e per l’edizione 2025 ha in programma di inaugurare 3 nuovi campi da gioco. Sorgeranno lì dove si trova lo Stadio dei Marmi e porterà il numero complessivo dei campi presenti all’interno del site del torneo a quota 20, rispetto agli attuali 17. Di questi tre il più importante è quello che prenderà il nome di “SuperTennis Arena”, che avrà una capienza di 6500 posti e diventerà quindi il secondo campo per importanza dopo il Centrale, andando così a insidiare la GrandStand Arena e il Pietrangeli. Una novità che avrà delle ripercussioni anche sulle abitudini degli appassionati, che dovranno quindi abbandonare il famoso “vialone” per raggiungere questi ulteriori tre campi, con l’effetto però di distribuire nella maniera migliore possibile il grande flusso di persone che ci si attende nel 2025.
La soluzione pensata dalla FITP è la risposta alle tante critiche ricevute lo scorso anno, quando soprattutto sui campi laterali spesso e volentieri c’era una congestione di persone che rendeva impossibile accedere agli spalti e godersi le partite. La presentazione ufficiale del progetto sarà a metà marzo da parte della Federazione, con gli Internazionali che scatteranno ufficialmente il 29 aprile – con l’inizio delle pre-qualificazioni – fino alla finale che si svolgerà domenica 18 maggio.