Dopo Challengers, in arrivo un nuovo film sul tennis con attori di fama internazionale
Si chiamerà ‘Jannik’ il prossimo film di Giovanni Veronesi, le cui riprese sono già iniziate la scorsa settimana fra Sesto Pusteria e Bordighera, e che verrà presentato in anteprima alla prossima Mostra del Cinema di Venezia. A produrlo sarà la Fandango di Domenico Procacci, grande appassionato di tennis, editore de Il Tennis Italiano e noto agli appassionati come regista della fortunata docuserie ‘Una squadra’. «E’ un progetto che accarezzavo da tempo – ha detto Veronesi, che si avvarrà di una sceneggiatura scritta fra gli altri dal fratello Sandro e da Paolo Cognetti – Amo il tennis e ammiro Sinner, la sua dedizione al lavoro e le sue capacità espressive. Lo avrei voluto anche nel sequel dei film sui Tre Moschettieri, ma era impegnato con gli allenamenti. Non si tratterà di una biografia convenzionale, ma non voglio svelare altro».
Nel cast, secondo alcune indiscrezioni, anche Valeria Solarino nel ruolo di Maria Braccini, la misteriosa fidanzata del campione azzurro, Margherita Buy in quella di mamma Sieglinde e David Lynch, il regista di Vellutò Blu, in quello padre Hanspeter. Procacci stesso sarà protagonista di un cameo, nel ruolo dell’anziano primo maestro di Sinner, Hebi Mayr. «E’ il primo di una serie di pellicole che voglio dedicare alla mia vera passione, che è il tennis», ha dichiarato Procacci. «In programma per ora ce ne sono altre due, dedicate a John McEnroe e Gianluca Pozzi. E’ un progetto a lungo termine che considero il compimento della mia carriera». Il protagonista di ‘Jannik’ sarà invece interpretato da Timotée Chalamet, mentre il Presidente della federtennis sarà impersonato dal re degli action movie, Jason Statham.
Sono stati contattati anche personaggi reali del circuito. I rumours parlano di un cameo di Giorgio Di Palermo, nel ruolo di uno scommettitore armeno, di Matteo Berrettini e Fabio Fognini che interpreteranno se stessi. Sandro Veronesi sarà l’anziano nonno Josef, Nanni Moretti è stato contattato per impersonare Darren Cahill, ma non ha ancora sciolto la riserva. Alcune delle scene verranno girate fra l’All England Club di Wimbledon e il ristorante ‘Le Poisson d’Or’ di Monte Carlo, ritrovo dei tennisti azzurri che vivono nel Principato.