Domani prenderà il via a Riyad l’esibizione più ricca nella storia del tennis, che vede tra gli altri la partecipazione di Sinner e una delle ultime apparizioni di Nadal: tutto ciò che occorre sapere in vista del torneo

Tutto pronto per il SIx King Slam, l’esibizione più ricca della storia del tennis, che si disputerà a Riyad nelle date del 16, 17 e 19 ottobre. Le date non sono scelte casualmente, dal momento che le nuove regole ATP impongono che non è possibile disputare un’esibizione per più di due giorni consecutivamente. I protagonisti che si daranno battaglia in terra saudita sono il nostro Jannik Sinner insieme a Novak Djokovic, Rafael Nadal, Daniil Medvedev, Carlos Alcaraz e Holger Rune, con il danese a essere l’unico a non aver vinto uno Slam. A fare notizia è – prima ancora del format e delle modalità in cui si svolgerà il torneo – il ricco prize money: ad ogni partecipante per la sola partecipazione è garantito un assegno da 1,12 milioni di dollari, a cui il vincitore del torneo potrà sommare la cifra di record di 4,5 milioni di dollari. Cifre enormi, se si pensa che Sinner per la vittoria dello U.S. Open ha percepito un totale di 3,6 milioni di dollari, ma è ben noto come per l’Arabia Saudita non sia un problema investire grandi capitali nel tennis e nello sport in generale.

Soldi a parte, l’esibizione avrà il formato di un vero e proprio torneo ATP, con tanto di tabellone e teste di serie annesse. Il 16 ottobre infatti a partire dalle ore 18:30 italiane si disputeranno i due quarti di finale: la prima sfida vedrà di nuovo Jannik Sinner sfidare Daniil Medvedev, mentre a seguire ci sarà l’incontro tra Carlos Alcaraz e Holger Rune. Il vincitore del primo quarto di finale sfiderà il giorno seguente la testa di serie numero uno Novak Djokovic (sempre alle 18:30), mentre a seguire l’altra semifinale vedrà Rafael Nadal sfidare il compagno di nazionale Alcaraz oppure Rune. Come anticipato il 18 ottobre non si disputerà alcun match, mentre il 19 ottobre si procederà con la finale 3°/4° posto e poi la gran finale che assegnerà il titolo di King Slam.

In Italia, come già annunciato nei giorni scorsi, ci sarà un’ampia copertura televisiva: sarà possibile seguire tutti gli incontri del torneo sia tramite DAZN – senza alcun abbonamento, solo registrandosi sul loro sito – ma anche su Sky Sport e su SuperTennis, con anche questa ultima soluzione ovviamente in chiaro.