36! Gli appassionati di tennis hanno ancora negli occhi (e nel cuore!) la finale di Melbourne, vinta da Roger Federer al quinto set, ma è già ora di aggiungere un'altro capitolo della saga. Riecco Roger e Rafa uno contro l'altro, sul cemento di Indian Wells. Chi vincerà? Difficile dirlo. Tuttavia, abbiamo provato a cercare di capire che match sarà. Nel mercoledì californiano anche Djokovic-Kyrgios: abbiamo analizzato i più interessanti con l'aiuto delle quote e delle indicazioni di UNIBET.
FEDERER VS. NADAL
Semplicemente THE MATCH, a caratteri cubitali. Nonostante la splendida vittoria in Australia, su quella lunga distanza che di solito è terreno preferito di Nadal, il 23-12 dei precedenti è troppo pesante per dare per favorito Federer, e infatti i bookmakers non hanno grossi dubbi: Nadal a 1,64, Federer oltre il 2. Giusto. A Melbourne abbiamo appreso come il problema del gancio di diritto di "Rafa" sul rovescio di Roger non sia più un problema, ma anche la superficie più rapida degli anni precedenti ci ha messo del suo. A Indian Wells, invece, per certi versi le condizioni ricordano la terra battuta, con rimbalzi alti e regolari. Un fattore che darà una grossa mano a Nadal e toglierà un po' di peso all'aggressività di Federer, che proverà ovviamente a impostare il match proprio come in Australia. L'impressione è che stavolta gli andrà meno bene. Lotteranno, ma vincerà Nadal.
Quota UNIBET – Nadal 1,64; Federer 2,28; over 23,5 game: 2,00.
KYRGIOS VS. DJOKOVIC
Va detto che Indian Wells non è Acapulco, dove un paio di settimane fa Nick Kyrgios ha spedito a casa Novak Djokovic seppellendolo di ace, anche se per il serbo sembra un deja-vu. Anche in Messico si guadagnò la sfida contro Kyrgios dopo aver battuto Del Potro, e anche se la sfida recente ha detto che l'impresa è possibile (e il livello di Kyrgios contro Zverev l'ha confermato), il favorito resta ovviamente il serbo. Un ATP 500 è un contro, un Masters 1000 con un titolo da difendere ha un peso specifico ben diverso. Quindi sì, fiducia a "Nole". Ma magari in tre set.
Quota UNIBET – Kyrgios 3,00; Djokovic 1,39; over 2,5 set: 2,40.
MONFILS VS. THIEM
Secondo i bookmakers di Unibet è leggermente favorito l'austriaco, ma tutto sommato le quote si equivalgono. Niente di più corretto: il cemento (in teoria) dovrebbe dare una mano a Monfils, ma quello di Indian Wells è piuttosto lento, la palla salta alta e aiuta il Thiem più arrotato di Thiem, che non a caso i migliori risultati li ha ottenuti sulla terra battuta. Contro Mischa Zverev l'austriaco ha tirato fuori una prova di altissimo livello, anche se contro Monfils serve un tennis totalmente diverso. Ma Thiem ce l'ha: se gioca con la stessa intensità mostrata contro Zverev vincerà lui.
Quota UNIBET – Monfils 1,96; Thiem 1,84.
PAVLYUCHENKOVA VS. KUZNETSOVA
A livello di quote sono super interessanti entrambe. Unibet offre a meno la Kuznestova, che è di gran lunga la più forte delle due, ma la Pavlyuchenkova ha il tennis per far partita con tutte (e l'ha dimostrato) e a Indian Wells sta giocando veramente alla grande. Dopo aver dominato Kontaveit e Strycova ha domato in tre set la Cibulkova, conquistando i quarti. Anche il torneo della Kuznetsova è interessante: prima la Larsson, poi la Vinci, quindi una Garcia in ottime condizioni, ma occhio ai precedenti, perché il numero inganna. Sono 5-3 Kuznetsova, ma nel 2017 ha vinto due volte su due la Pavlyuchenkova. Tris in vista?
Quota UNIBET – Pavlyuchenkova 2,02; Kuznetsova 1,80.
V. WILLIAMS VS. VESNINA
I bookmakers continuano a offrirla a quote interessanti, e Venus Williams continua a vincere. Quindi, perché non provarci di nuovo? Dopo il lungo boicottaggio per i fattacci del 2001, la statunitense è tornata al BNP Paribas Open nel 2016, perdendo all'esordio. Stavolta, invece, ha già ottenuto tre bei successi guadagnandosi i quarti, e contro la Vesnina parte favorita. La russa ha appena battuto Angelique Kerber, è normale che sia piuttosto appagata. Venus no, e magari si è pure messa in testa di vendicare il torto di sedici anni fa andando a vincere il torneo. Senza Serena tutto è possibile.
Quota UNIBET – V.Williams 1,55; Vesnina 2,45.
PLISKOVA VS. MUGURUZA
Segnali di reazione di Garbine? Sì. Il modo in cui ha battuto la neo top-10 Elina Svitolina racconta di una Muguruza in crescita, ma contro la Pliskova (sul cemento) resta comunque sfavorita. Con la Williams a riposo la ceca è la vera numero uno del Tour, e lo sta dimostrando settimana dopo settimana. Contro la Bacinszky ha giocato pochissimo per il ritiro della svizzera, quindi sarà anche più fresca di una Muguruza obbligata due volte al terzo set in tre giorni. Magari non sarà determinante, ma resta super favorita la ceca. In Fed Cup, un mesetto fa, ha vinto per 6-2 6-2. Stavolta lotteranno di più, ma può vincere ancora in due set.
Quota UNIBET – Pliskova 1,53; Muguruza 2,50, Pliskova per 2 set a 0: 2,38.