Sorteggiato il main draw: Djokovic dalla parte di Ferrer, Murray dalla parte di Federer che potrebbe trovare Nadal nei quarti di finale. Per Seppi probabile 2° turno contro Baghdatis…

di Daniele Rossi – foto Getty Images

Poche ore al via al primo Master 1000 della stagione, quello di Indian Wells, che apre la breve primavera sul cemento americano. In campo maschile, finalmente si rivedranno in campo tutti i Fab 4, anche se la competitività di Rafa sul cemento è ancora tutta da testare. La sorte – anzi Tommy Robredo, addetto al sorteggio – ha voluto metterci lo zampino, piazzando Nadal (testa di serie numero 5) nella parte di tabellone di Federer: i due potrebbero incontrarsi a livello di quarti di finale per la prima volta nella loro storia.

Ma partiamo dall'alto, con Novak Djokovic, testa di serie numero 1 e imbattuto da 18 partite. Il serbo potrebbe trovare al secondo turno Fabio Fognini, impegnato all'esordio con lo sloveno Bedene. Poi gli ostacoli sulla sua strada si chiamano Dimitrov, Monaco e uno tra Raonic e Tsonga nei quarti di finale. Proprio il francese presidia la sua porzione di tabellone che vede anche il rientrante Mardy Fish.

Sempre nella parte alta, l'altro quarto di finale secondo il seeding sarà tra Andy Murray e Juan Martin Del Potro. Lo scozzese al secondo turno giocherà col vincente del match tra Donskoy e Ito e non dovrebbe avere alcun problema fino ai quarti, dove potrebbe incontrare l'argentino, che però rischia all'esordio con chi vince tra Mathieu e Davydenko.

Nella parte bassa, il primo quarto di finale è affare di Tomas Berdych e David Ferrer.

Il ceco sulla sua strada potrebbe trovare diverse insidie come  Janowicz,  Tomic o Gasquet. Lo spagnolo – testa di serie numero 4 – esordirà con uno tra Hanescu e Anderson, mentre gli ostacoli maggiori si chiamano Verdasco e Simon.

L'ultimo quarto di finale è sicuramente quello più appetitoso: come detto, potrebbero scontrarsi Rafa Nadal e Roger Federer. Il maiorchino giocherà con uno tra Soeda e Harrison, mentre agli ottavi di finale potrebbe trovare Andreas Seppi (tds numero 20) che dopo un bye giocherà con Baghdatis o un qualificato.

Roger giocherà con Istomin o un qualificato, mentre al terzo turno potrebbe ritrovare quel Julien Benneteau che lo ha appena battuto a Rotterdam e poi negli ottavi Wawrinka o Isner.

Detto di Fognini e Seppi, l'unico altro italiano in tabellone è Paolo Lorenzi che al primo turno giocherà col bombardiere lussemburghese Gilles Muller.

QUARTI DI FINALE SECONDO IL SEEDING

N Djokovic (1) vs J Tsonga (8)

A Murray (3) vs J Del Potro (7)

T Berdych (6) vs D Ferrer (4)

R Nadal (5) vs R Federer (2)

COMMENTA IL TORNEO SUL FORUM