Nel primo 1000 possibile semi Federer-Nadal, Nole intravede la rivincita con Murray, in draw anche Starace, Cipolla e Seppi…

 di Francesco Camanzi – foto getty images

 

 

Il primo Master 1000 della stagione comincia a prendere forma: ieri il sorteggio femminile ha aperto le danze, da qualche ora si conoscono anche gli incroci del draw maschile. Vediamoli insieme.

 

Nella parte alta del tabellone spicca il nome del numero 1 mondiale, Novak Djokovic (tds n.1), ridimensionato dalla recente sconfitta a Dubai patita da Murray ma non per questo insidiato nel suo ruolo di favorito. Agevolato da un’urna amica, Nole affronterà al secondo turno un qualificato e, presumibilmente, non avrà rogne fino ai quarti dove potrebbe vedersela con Berdych (tds n. 7). Dalla parte del ceco il tabellone si fa stimolante: nel terzo turno il seeding prevede un incrocio con Roddick (tds n. 30) ma occhio all’insidia Karlovic. Negli ottavi, invece, Tomas potrebbe incrociare uno tra Almagro (tds n. 12) e Nishikori (tds n. 17), nomi di punta di una porzione di draw tutta da giocare.

 

La semifinale della parte alta potrebbe regalare un gustoso replay del match di Dubai tra Djokovic e Murray. Lo scozzese (tds n. 4) presidia i quarti di finale che, da pronostico, dovrebbe giocare con lo statunitense Mardy Fish (tds n. 8). Ma attenzione alle sorprese. In agguato ci sono Wawrinka (tds n. 23) e Simon (tds n. 13) che, ragionevolmente, si giocheranno un posto agli ottavi con Andy. A insidiare il ruolo di favorito di Mardy Fish ci saranno, invece, il connazionale Isner (tds n. 11), Juan Monaco (tds n. 22) e Julien Benneteau (tds n. 32). In questa parte di tabellone brillano anche i nomi di due italiani: Flavio Cipolla (Atp 82) sfiderà al primo turno il talento americano Harrison, chi vince affronta Troicki (tds n. 26). Andreas Seppi (Atp 46) dovrà sconfiggere Olivier Rochus per regalarsi il secondo turno con l’americano Fish.     

 

Nella parte bassa del tabellone l’occhio balza inevitabilmente sulla possibile semifinale Federer-Nadal. Ma se per lo svizzero la strada sembra più tranquilla, considerata anche la brillante condizione esibita a Dubai, per il maiorchino il percorso è lastricato di insidie. Vediamole con ordine.

Federer (tds n. 3) è il favorito della parte di destra. Nel secondo turno attende uno tra Tursunov e la wild-card Kudla, nel terzo potrebbe materializzarsi un’appetitosa sfida con il bombardiere canadese Raonic (tds n. 27), poi strada libera fino ai quarti dove potrebbe vedersela con uno tra Ferrer (tds n. 6) e Del Potro (tds n. 9). Per Ferru nessun rischio in vista prima degli ottavi, fatta eccezione per Juan Ignacio Chela (tds n. 31) che potrebbe sfidarlo nel terzo turno. Il gigante di Tandil, invece, potrebbe incrociare la racchetta con Verdasco (tds n. 19) sempre nel terzo turno.

 

Nella porzione di destra il sorteggio non si è rivelato particolarmente clemente con Rafa Nadal (tds n. 2). Lo spagnolo affronterà al secondo turno uno tra il colombiano Falla e l’argentino Leonardo Mayer, poi il seeding prevede Granollers (tds n. 26) e un ottavo morbido con uno tra l’amico Feliciano Lopez (tds n. 15) e Dolgopolov (tds n. 21). Le vere insidie, però, provengono dalla parte alta dove si profilano degli ipotetici ottavi di tutto rispetto: Tsonga (tds n. 6) – Stepanek (tds n. 28) e Cilic (tds n. 24) – Tipsarevic (tds n. 10). In questa parte di draw anche il nostro Starace (Atp 68) che si giocherà la possibilità di incontrare Cilic contro l’esperto Nalbandian. Il pronostico impone un quarto tra Rafa e Tsonga ma non è esclusa qualche sorpresa.

 

 

QUARTI DI FINALE SECONDO IL SEEDING

Djokovic vs. Berdych

Murray vs. Fish

Ferrer vs. Federer

Tsonga vs. Nadal  

 


©2012  Il Tennis Italiano