Grande prova da parte della giovane giocatrice russa, che lascia appena tre game alla più esperta Rybakina e avanza ai quarti di finale. Nel maschile Medvedev continua a vincere, nonostante le polemiche sui campi

Foto di Ray Giubilo

In una giornata martoriata dalla pioggia e con più di un’interruzione che ha portato il programma odierno a prolungarsi notevolmente, continua il dominio incontrastato di Iga Swiatek a Indian Wells. La giocatrice polacca ha letteralmente spazzato via Karolina Muchova, con un doppio 6-1 maturato in neanche un’ora di gioco. Il risultato può sembrare incredibile – e in parte lo è, considerando il valore dell’avversaria – ma è in linea con quanto fatto vedere da Swiatek nelle ultime nove partite giocate in California: 18 set vinti e 0 persi, solo 27 giochi lasciati per strada (una media di 3 a partita), 5 set vinti per 6-0 e 4 set per 6-1. Numeri che indicano come la polacca sia al momento la favorita numero uno del torneo, con la possibilità di rivedere in semifinale la sfida contro Mirra Andreeva.

La giocatrice russa è infatti l’altra grande protagonista della giornata nel paradiso del tennis, superando agilmente la campionessa del 2023 Elena Rybakina con il punteggio di 6-1, 6-2. Sono nove le vittorie consecutive messe a segno dall’allieva di Conchita Martinez, che negli ultimi sembra aver messo a posto qualcosa nel suo tennis e ha aggiunto una buona visione tattica al suo indiscusso talento. Al prossimo turno la sfida contro Elina Svitolina, avversaria da non sottovalutare mai e ancor di più se deve affrontare una giocatrice russa.

Giornata tranquilla invece nel maschile, che non ha regalato particolari sorprese. Con la vittoria in due set su Watanuki, Tallon Griekspoor è il primo giocatore olandese da 25 anni (Sjeng Schalken) ad approdare ai quarti del torneo di Indian Wells. Oltre a lui fanno registrare il passaggio ai quarti di finale anche Arthur Fils (6-2, 2-6, 6-3 su Giron) e Daniil Medvedev, che rifila un netto 6-4, 6-0 a Tommy Paul e prova a dare continuità ai suoi risultati.