di Daniele Rossi – foto Getty Images
Indian Wells è il primo Master 1000 stagionale e forse il torneo più accreditato a fregiarsi del titolo di “quinto Slam”, nomea che si contende con il “gemello” di Miami (ex Key Biscane), il neonato Madrid di Ion Tiriac e ovviamente gli Internazionali d’Italia, ma dall’11 marzo molti big non ci saranno e altri sono in forte dubbio.
L’assente più illustre è forse Juan Martin Del Potro, ancora alle prese con un infortunio al polso, che lo tormenta dagli Australian Open e che si sta rivelando più grave del previsto.
Hanno già dato ufficialmente forfait anche Fernando Gonzalez, Mikhail Youzhny e Stanislas Wawrinka. Il cileno ha deciso, molto onorevolemente, di prendersi una pausa dal tennis giocato per fare tutto il possibilie per aiutare la sua nazione, recente vittima di un catastrofico terremoto. Il russo soffre di un problema al polso che si porta dietro dall’Australia e ha deciso di fermarsi per non compromettere ulteriormente la stagione. Lo svizzero invece è rimasto vittima di un infortunio al ginocchio nella sfida di Coppa Davis contro la Spagna.
Erano in dubbio anche Roger Federer, Rafael Nadal e Nikolay Davydenko ma alla fine saranno tutti e tre in campo.
TORNEO MASCHILE
Il tabellone è stato clemente con il fuoriclasse elvetico che al primo turno affronterà il vincente fra Chela e Hanescu, poi possibile scontro agli ottavi con Baghdatis.
Dalla stessa parte percorso facile anche per Roddick, i cui unici ostacoli potrebbero essere Tipsarevic e il redivivo Nalbandian, in tabellone grazie ad una wild-card.
Dalla parte opposta al primo turno Murray troverà il vincente tra Ginepri e il nostro Andreas Seppi, in una sezione del “draw” molto interessante, vista la presenza dei vari Karlovic, Almagro, Blake, Andreev e Ferrer.
Più in basso spazio a Soderling e a Tsonga, possibili rivali agli ottavi di finale in un sezione del tabellone piuttosto povera.
Nella parte bassa esordio insidioso per Davydenko, che affronterà uno tra Chiudinelli e Gulbis, possibile quarto turno contro Verdasco, con Troicki e Berdych a mischiare le carte.
Per Nadal il primo turno è ancora un incognita, visto che giocherà con un qualificato, poi sulla sua strada il rientrante Ancic, Isner o Querrey.
Dall’altra parte Monaco o Ferrero per la testa di serie numero 8 Marin Cilic, che al primo turno troverà il vincente tra Garcia-Lopez e Lacko.
Denso di insidie il tabellone di Djokovic, reduce da un estenuante turno di Coppa Davis: esordio con uno tra Berrer e Fish, poi forse Kohlschreiber e uno tra Simon e Ljubicic.
Ricordiamo anche che Federer e Nadal saranno protagonisti di un doppio di esibizione il 12 marzo con Pete Sampras e Andre Agassi, il cui incasso servirà per aiutare le vittime del terremoto che ha colpito Haiti.
TORNEO FEMMINILE
Ecco anche il tabellone del torneo della fanciulle che prenderà il via oggi. Assenti come sempre le Williams, fuori la Safina per i persistenti problemi alla schiena, la testa di serie numero uno sarà Svetlana Kuznetsova.
Nella parta alta la russa molto probabilmente se la dovrà vedere al quarto turno con Kim Clijsters, che però potrebbe trovare un bell’ostacolo nella Kleybanova; per Flavia Pennetta invece il pericolo maggiore dalla sua parte si chiama Jelena Jankovic, sempre pericolosa seppure in perenne crisi.
La brindisina prima però incrocerà le racchette con la vincente tra Alberta Brianti e Petra Kvitova.
Dall’altra parte sembra agevole il tabellone per la testa di serie numero 3 Viktoria Azarenka, che a meno di grosse sorprese, dovrebbe incontrare la Wickmayer al quarto turno, con la Safarova possibile intrusa.
Nell’ultimo quarto favorita la campionessa uscente Zvonareva su Ivanovic, Pavlyuchenkova e Stosur.
Nella parte bassa invece Justine Henin ha pescato la slovacca Rybarikova, per poi andarsela a vedere con ogni probabilità con la Radwanska e poi forse con la Bartoli.
Più in basso troviamo Francesca Schiavone al primo turno con l’ungherese Czink, nella zona della testa di serie numero 4 Elena Dementieva, una delle bestie nere della milanese nonché la giocatrice più in forma del momento.
Dall’altra parte le cinesi Li e Zheng potrebbero ritrovarsi contro negli ottavi di finale, Sharapova permettendo, senza dimenticare la sempre imprevedibile Jelena Dokic.
Nell’ultima porzione di tabellone ecco la numero due del seeding Caroline Wozniacki, sulla cui strada dovrebbero passare Maria Kirilenko e una tra Alona Bondarenko e Nadia Petrova.
© 2010 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati