Maria sconfigge Caroline Wozniacki per 6-2, 6-2 in una finale senza storia. Per la tennista siberiana questo è il 28esimo trofeo in carriera, il secondo in California dopo quello del 2006… di GIORGIO VALLERIS

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

Maria Sharapova è la regina dell'edizione 2013 di Indian Wells. Masha ha dominato la finale odierna contro Caroline Wozniacki chiudendo col punteggio di 6-2, 6-2. Quando la russa gioca così c'è poco da fare per tutte le avversarie o quasi; certamente è così per una giocatrice attendista come la 23enne danese che non è mai riuscita ad impensierirla.

Sharapova parte in quarta e ottiene il break a zero nel game d'apertura, confermando il vantaggio in quello successivo. Caro è spesso costretta a giocare palle alte e lente nel tentativo di mandare fuori giri l'avversaria. Maria però sbaglia poco o niente ed è addirittura letale col rovescio incrociato. Così, nel settimo gioco riesce nuovamente a strappare il servizio alla Wozniacki volando sul 5-2. La siberiana è in pieno controllo e riesce ad aprirsi il campo con grande facilità; dopo un breve passaggio a vuoto, annulla due palle break consecutive all'avversaria con due rovesci perfetti. La giocatrice danese fa il resto con uno sfortunato doppio fallo. Dopo 37 minuti, Maria Sharapova si aggiudica il primo set per 6-2.

Nella seconda partita la trama della finale non cambia. Pronti via è di nuovo break per Masha che poi sale sul 3-1. Oggi la numero 3 del mondo è praticamente ingiocabile e Caroline non sembra proprio avere le armi giuste per competere con una Sharapova al top della forma, nel quinto game salva due palle break e accorcia le distanze restando aggrappata  con e unghie ad un match quasi compromesso. Ma il colpo del ko è solo rimandato: nuovo break per la russa che vola sul 5-2 e guadagna la possibilità di servire per il torneo. L'ultimo game è poco più che una formalità ed è la conferma di un dominio. Maria Sharapova batte Caro Wozniacki con un doppio 6-2 dopo un'ora e venti minuti di gioco.

Col successo odierno, Maria conquista il 28esimo trofeo della carriera, il secondo sul cemento californiano sette anni dopo quello del 2006. Questa vittoria le permette anche di portare a 5 i successi nei 7 confronti diretti con la Wozniacki e di salire al secondo posto del ranking Wta scalzando Vika Azarenka.