La spagnola prosegue la difesa del titolo con il successo in due set ai danni di Leylah Fernadez: ora nel mirino c’è il podio del ranking

Paula Badosa è sempre più a proprio agio nel deserto della California. Dopo il titolo dello scorso anno, con il torneo disputato ad ottobre in via del tutto eccezionale, la numero 1 di Spagna prosegue la sua marcia ad Indian Wells a suon di vittorie: per un posto in semifinale se la vedrà con Veronika Kudermetova.

“Il mio tennis migliora di giorno in giorno – ha detto Badosa in conferenza stampa dopo il match con Fernandez – e oggi il servizio è stato decisivo. Sapevo che Leylah avrebbe cercato di muovermi, non potevo permettermi alcun calo di concentrazione. Ho cercato in ogni momento di restare positiva in campo, indipendentemente da quello che stava succedendo. Siamo state entrambe aggressive ma ho giocato un po’ meglio nei momenti chiave”.

La spagnola inizia a fare i conti con lo scomodo ruolo di favorita. I primi giorni del torneo sono stati complicati perché mi sono dovuta adattare all’idea di dover difendere il titolo e gestire la pressione. Non ho giocato bene a Doha e a Dubai, ho avuto brutte sensazioni ed è stato difficile dal punto di vista mentale perché sono arrivata carica di aspettative. Il successo del primo turno è stato molto importante, ho festeggiato quasi come se avessi vinto di nuovo il titolo e ora sono molto felice di aver raggiunto i quarti di finale”.

La stabilità è un aspetto fondamentale nella quotidianità di Badosa. “L’esperienza mi ha aiutato molto a scegliere le persone che voglio avere intorno. Ora sento di avere un ambiente perfetto, mi trattano in modo speciale sia quando le cose vanno bene che quando vanno male. È lì che comprendi molte cose. Sento di avere una squadra incredibile, con un allenatore fantastico. Tutti hanno fatto un ottimo lavoro all’inizio di questa settimana, dandomi fiducia e alleggerendomi lo stress. In passato ho faticato a gestire le emozioni ma ora è diverso. Ci si può arrabbiare e attraversare un ‘momento no’, l’importante è mantenere sempre un atteggiamento positivo e propositivo”.