di Matteo Di Gangi, da TennisTeen.it – foto Ray Giubilo
Bella vittoria di Fabio Fognini che al fotofinish elimina il belga Olivier Rochus, si ritira invece Potito Starace a match già compromesso con il transalpino Jeremy Chardy.
Inizia con una vittoria e una sconfitta questo primo Masters 1000 della stagione per i colori azzurri.
Il successo è di Fabio Fognini che dopo una lotta feroce ha eliminato il belga Olivier Rochus.Il ragazzo di Arma di Taggia è partito benissimo portandosi sul 4-1, prima di subire il rientro del belga che si è portato sotto arrivando sul 4-5. Poi Olivier non ha sfruttato tre palle break e così “Fogna” è riuscito a chiudere il primo set per 6-4. Secondo parziale senza storia con il fiammingo che in pochi minuti se l’è aggiudicato con lo score di 6-1 portando il match fino al terzo e decisivo set.
Terzo set che si è aperta con break e controbreak che si ritrovavano sul 3-3 in perfetta parità; settimo game che alla fine risulterà decisivo per le sorti dell’incontro con il ligure che è riuscito a rimontare da 0-40 tenendo la battuta portandosi sul 4-3, Rochus però non ha mollato subito e sotto 4-5 è riuscito prima ad annullare un match point e successivamente a riapparigliare la situazione sul 5-5. Qui, la zampata vincente di Fognini che al terzo match point ha chiuso i conti per 6-4 1-6 7-5. Al secondo turno, ad aspettare l’azzurro, ci sarà l’argentino Juan Monaco.
Già finita l’avventura californiana invece per Potito Starace. Il campano aveva di fronte il francese Jeremy Chardy (numero 44 del mondo). Match che praticamente purtroppo non c’è mai stato, il francese in mezzora di gioco ha conquistato agevolmente la prima frazione con lo score di 6-1. Secondo set analogo con il galletto avanti 4-1 15-40. A questo punto Poto ha detto basta ed è andato a stringere anzitempo la mano ritirandosi lasciando via libera per il secondo turno a Chardy.