Sospensione da record per Aaron Cortes, tennista spagnolo che si è reso autore di diversi atti di corruzione tra il 2016 e il 2018
Una sospensione da record per Aaron Cortes, tennista spagnolo classe 1994 che ha ricevuto una sospensione da parte dell’ITIA – l’agenzia internazionale per l’integrità del tennis – della durata di 15 anni. La sospensione ha inizio il 27 marzo del 2024 e terminerà quindi solamente il 26 marzo del 2039.
I fatti che sono emersi al termine di una lunga indagine da parte dell’ITIA risalgono agli anni che vanno dal 2016 al 2018, periodo nel quale Cortes si è reso protagonista di oltre 35 violazioni del TACP (Programma di Anti Corruzione nel Tennis). Nello specifico il tennista spagnolo avrebbe alterato l’esito di alcuni eventi per favorire le scommesse sportive – ricevendo un compenso in denaro per questo – oltre ad aver scommesso sul tennis e mancando di segnalare approcci corrotti. L’aspetto che ha più del clamoroso riguarda però l‘aver fornito denaro agli ufficiali di alcuni tornei in cambio di una wild card.
Il giocatore oltre alla sospensione è stato multato anche per un totale di 75.000$, di cui 56.250$ di sospensione.