La statunitense esprime un tennis straordinario e ha la meglio al super tiebreak di Swiatek annullando un match point: sarà finale con Sabalenka

Foto di Ray Giubilo

La seconda finale Slam per Madison Keys è realtà! La statunitense batte al termine di una lotta incredibile Iga Swiatek con il punteggio di 5-7 6-1 7-6(8) in due ore e trentasei minuti di gioco di grande tennis, annullando un match point sul 5-6 30-40 e servizio Swiatek. L’americana ha giocato meglio nel complesso, ma la polacca è rimasta attaccata con la sua voglia di non mollare. Madison torna in finale Slam e affronterà Aryna Sabalenka.

Fin dal game d’apertura si capisce che il match odierno per Swiatek non sarà la solita passerella dei turni precedenti, con Keys che aggredisce fin da subito la polacca e strappa il servizio alla prima occasione utile. Il break occorso in favore della giocatrice americana è solo il primo di una serie di cinque break su sei giochi disputati, che portano Swiatek a salire 4-2 e servizio. Anche chiudere il primo set non è affar semplice per la polacca, che manca un set point in risposta nell’ottavo e riesce a portare a casa il primo parziale all’ultima occasione utile nel dodicesimo gioco. Keys paga un rendimento non perfetto al servizio con il 27% di punti ottenuti con la prima e poco più di un punto su due con la seconda, che non le hanno permesso di mantenere per due volte il vantaggio ottenuto in avvio.

Il set conquistato avrebbe dovuto spostare l’equilibrio in favore della numero due del mondo, ma le difficoltà al servizio che si erano intraviste nel primo set esplodono definitivamente in questo secondo parziale: 0% di punti ottenuti con la seconda, il 36% con la prima. Con l’americana che con la seconda palla di servizio porta a casa circa il doppio dei punti rispetto al parziale precedente, il risultato è un perentorio 6-1 in favore della Keys che trascina così la Swiatek al terzo e decisivo set.

Terzo set che ha un andamento decisamente più lineare rispetto agli altri due e la tensione è davvero alta per entrambe le giocatrici che sentono il peso dei punti importanti. La prima palla break ce l’ha a disposizione Keys sul 2-1, ma Swiatek riesce a salvarsi muovendo la palla con il colpo successivo al servizio. Nel game seguente è quindi la polacca ad avere la chance, ma la statunitense impone davvero un ritmo infernale allo scambio. Momento di svolta sembra arrivare sul 4-3 quando Swiatek al servizio commette un paio di pasticci con il dritto e sbaglia uno smash. Keys però non ne approfitta, affossa malamente il dritto in risposta sulla seconda palla break e non riesce a prendere il largo. Sul 4-4 l’inerzia sembra quindi passata dalla parte della numero 2 del mondo che va avanti 0-40 con tre errori di Keys, ma la statunitense riesce a salvare quattro palle break con l’aiuto del servizio, ma anche con quello di Swiatek che si accartoccia totalmente sul 30-40 con il dritto. Iga sul 4-5 15-30 risale e poi finalmente riesce a strappare la battuta alla sua avversaria sul 5-5 con la sua grinta e la sua tenuta atletica. La tennista di Varsavia non riesce però a chiudere: ha un match point sul 40-30, ma questo sfuma e si arriva al super tiebreak. Un match tiebreak giocato tutto punto a punto, con Swiatek che riesce a rimanere davanti fino all’8-7: poi un ace e un servizio vincente per Keys per arrivare al match point e sfruttarlo grazie a un erroraccio di dritto della polacca.