L’atleta altoatesino si è aggiudicato la terza edizione del Torneo In Franciacorta, organizzato da Active Sport a Rodengo Saiano…

È il bolzanino Ivan Tratter il vincitore della terza edizione del Torneo ‘In Franciacorta’, evento nazionale di seconda categoria di tennis in carrozzina, organizzato da Active Sport e andato in scena dal 22 al 25 agosto sui campi in cemento di Rodengo Saiano. Il tennista di San Genesio Atesino (provincia di Bolzano), quarta testa di serie e numero ventotto d’Italia, ha messo tutti in fila senza grosse difficoltà, confermando i grandi progressi compiuti negli ultimi mesi. A cadere sotto i suoi colpi, all’ultimo atto, è toccato al bresciano Ivano Boriva, giocatore di grande esperienza e responsabile della scuola tennis di Active, sconfitto con un rapido 6-3 6-0. A pesare sul rendimento di Boriva la stanchezza accumulata nella dura semifinale del giorno precedente, conquistata al cospetto di Gianfranco Gnani dopo quasi tre ore di gioco. Tratter, invece, aveva avuto vita più facile contro il padrone di casa Silviu Culea, in una sorta di finale anticipata. Il mese scorso, nel Vicentino, l’aveva spuntata Culea dopo tre set combattuti, ma questa volta Tratter ha avuto la meglio, archiviando la pratica con un comodo 6-4 6-0, prologo del successo finale. Gioia per Active Sport, invece, nel tabellone di doppio, conquistato da Marco Colombo e dallo stesso Culea. Nel torneo di consolazione (che accoglieva tutti gli sconfitti al primo round del tabellone principale) titolo a Giovanni Zeni, a segno con due tie-break su Dario Benazzi.

È stata un’edizione di grande successo – racconta proprio Colombo, presidente di Active Sport – con quattro giorni intensi animati da uno spirito sportivo di condivisione e giovialità. L’ideale per ripagare tutti gli sforzi compiuti, sia in fase di organizzazione sia nel corso del torneo. Ringraziamo tutti coloro che ci hanno sostenuto, il Gruppo Camozzi, l'Outlet di Franciacorta, Lampo Lanfranchi e Rotary Club Rodengo Abbazia, e ci proponiamo di ripetere l’evento anche nel 2014, con la speranza di fare sempre meglio”. L’attenzione, ora, si sposta sull’altro torneo organizzato dai ragazzi di Active Sport, il ‘Camozzi Italian Open’, tappa internazionale del Nec Wheelchair Tour, in programma dal 12 al 15 settembre sui campi del Tennis Forza e Costanza di Brescia. Attesi campioni da tutta Italia e non solo, per un torneo che, pur essendo alla prima edizione, si pone già l’obiettivo di diventare un punto di riferimento del calendario internazionale.

RISULTATI – Singolare. Semifinali: Tratter b. Culea 6-4 6-0, Boriva b. Gnani 6-1 2-6 6-3. Finale: Tratter b. Boriva 6-3 6-0. Doppio. Semifinali: Cancelli/Tratter b. Boriva/Antonini 6-3 6-0, Colombo/Culea b. Gnani/Berzi 6-3 6-2. Finale: Colombo/Culea b. Cancelli/Tratter 6-2 6-3.

Ufficio Stampa Active Sport