Rafael Nadal riprende ad allenarsi dopo mesi di forzata inattività e Il Tennis Italiano n. 1034 gli dedica la copertina , in vista del rientro ufficiale previsto per la ricca esibizione post-natalizia di Abu Dhabi. Il fuoriclasse spagnolo si prepara a lanciare la sfida al n.1 Novak Djokovic e il team di tester del mensile specializzato prova in anteprima la sua nuova racchetta, la Babolat Aeropro Drive Gt 2013, che Rafa adotterà a partire dal 1° gennaio prossimo.
CLICCA QUI PER SFOGLIARNE UN'ANTEPRIMA
E, sempre in tema di racchette, è imperdibile per gli amanti delle soluzioni ipertecnologiche la prova speciale dei cinque attrezzi con il piatto più grande sul mercato. Il più “piccolo “ è 110 pollici quadrati (la racchetta di Nadal è 100, quella di Federer 90, per interderci…) il più grande arriva a 119, pur mantenendo un peso piuma: solo 260 grammi.
Racchette strapotenti, molto maneggevoli e confortevoli, in grado di facilitare il gioco a qualunque livello. Il Tennis Italiano ha sottoposto questi bolidi al giudizio dei tester abituali ma anche tre dei più forti giocatori italiani delle categorie veterani, tra i primi della classifica mondiale, agonisti che abitualmente utilizzano in gara questi telai.
Il cuore del numero di dicembre 2012 de Il Tennis Italiano sono due servizi che prendono spunto dal Masters maschile di Londra e da quello femminile di Istanbul per tracciare i ritratti tecnico-tattici dei più forti giocatori del mondo in vista della stagione 2013.
Ivan Ljubicic, già n.3 del mondo e oggi commentatore Sky analizza a fondo quelli che fino a ieri erano suoi avversari in campo:Djokovc, Federer, Murray, Ferrer, Del Potro, Berdych, Tsonga, Tipsarevic e Nadal (il grande assente). E ne evidenzia il punto di forza e il lato debole, gli schemi tattici e la condizione attuale. Lo stesso compito è affidato a Barbara Rossi, già allenatrice di Francesca Schiavone e Flavia Pennetta, oggi anche commentatrice Eurosport che analizza Serena Williams, Sharapova, Radwanska, Azarenka, Kerber, Li Na, Kvitova e la nostra Sara Errani.
Sul fascicolo di dicembre c’è spazio per un servizio sul grande outsider di fine stagione, il gigante polacco Jerzy Janowicz, 2 metri e 3 centimetri, capace di battere Andy Murray al torneo di Parigi-Bercy.
Per chi gioca, non mancano gli spunti pratici: per la tecnica, l’analisi del diritto di Novak Djokovc; per il mental game, come costruirsi un’ancora per non perdere la bussola durante il match, per il fisico, come migliorare i colpi pertendo dai piedi e dal potenziamento muscolare degli arti inferiori.
Ultimo flash, ma non ultimo per importanza, sul tennis di casa nostra: Il tennis Italiano di dicembre 2012 contine un dossier sugli otto migliori ragazzi e ragazze under 14 d’Italia: chi sono, dove, con chi e quanto giocano (e quanto gli costa).