Il Tennis Italiano di aprile 2013 va alla scoperta del Novak Djokovic più privato. La dimensione umana e famigliare del n.1 del mondo viene svelata nelle sue mille espressioni raccolte tra social network e testimonianze dirette, immagini curiose e inedite. A chiudere il cerchio l’intervista esclusiva con il suo fratellino minore Djordje, 18 anni contro i 25 del “fratellone”, a sua volta ottimo tennista che si sta affacciando al circuito professionistico.
Il punto tecnico di Ivan Ljubicic, già numero 3 del mondo e oggi columnist del mensile della Edisport Editoriale, è l’analisi del grande rientro vincente di Rafael Nadal nel torneo Masters 1000 di Indian Wells e della riesplosione di Juan Martin del Potro l’argentino (già vincitore degli UsOpen nel 2009, che si candida per un posto fisso alla tavola rotonda dei più forti i cosiddetti Fab Four (Djokovic, Murray, Federer e Nadal).
Riflettori interessati e puntati sul grande emergente del circuito, il gigante canadese Milos Raonic, 22 anni, n.16 del mondo, che attende gli azzurri a Vancouver dal 5 al 7 aprile per la sfida dei quarti di finale di Coppa Davis. Con un approfondimento sullo sviluppo tennistico in Canada.
Un appuntamento classico con il numero di aprile è lo speciale dedicato alle Clinic estive, con una panoramica mirata sulle località, le strutture e i maestri più qualificati per migliorare il proprio tennis durante le vacanze, al mare o in montagna. Il Tennis Italiano n.1038 offre una guida agli stage dove operano addirittura coach di livello professionistico.
La sezione dedicata a chi gioca “Allenati con noi” si apre con una chicca: l’analisi fotogramma per fotogramma del fantastico rovescio di Roger Federer. Un colpo da provare a copiare.
Chi sente di avere nel servizio il suo punto debole può rinforzarlo seguendo i consigli dell’ex pro Fabio Colangelo. Chi invece vuole costruirsi un diritto “killer” trova il programma da fare in palestra per potenziare i muscoli che servono per tirare fortissimo.
Tra i test delle racchette, la Babolat Aeropro Team e Head Graphene Speed MP, versioni più leggere delle racchette di Nadal e Djokovic, e la Yonex VCore Xi 100, usata dalle Top 10 Angelique Kerber e Caroline Wozniacki.
Infine una segnalazione importante per i circoli di tennis: è diventata obbligatoria per tutte le società sportive la dotazione di un defibrillatore e la presenza al club di persone in grado di utilizzarlo in caso d’emergenza. La rivista informa sui termini di legge e sulle caratteristiche dello strumento medicale.
Il Tennis Italiano sarà disponibile da domani nella versione per Ipad e per i tutti i tabletAndroid con contenuti multimediali aggiuntivi: video, audio e fotogallery.
Il Tennis Italiano, mensile di Edisport Editoriale è tutti i mesi in edicola ed ogni istante sul web cliccando tennisitaliano.ite sugli smartphone, con una versione “mobile” dedicata.