di Giorgio Valleris – foto Getty Images
Flavia Pennetta e Simona Halep hanno giocato due incontri: quello che si è chiuso intorno alle ore 19 italiane, sospeso a causa della solita pioggia che si abbatte su New York e quello ricominciato parecchie ore dopo. Ma il verdetto del campo è comunque uno solo: Flavia Pennetta vola ai quarti di finale.
Nel primo set Flavia parte fortissimo e dopo un inizio equilibrato ottiene il break che le permette di scappare e poi costringere la rumena a servire per restare nel set sul 5-2. La Halep non ha alternative, o conquista subito il punto o se lo scambio si allunga la spunta sempre la 31enne azzurra. Nell'ottavo gioco Flavia si porta sul 15-40 conquistando due pallebreak consecutive: la prima basta e avanza perché, sulla seconda dell'avversaria, la Pennetta sfodera un vincente lungolinea di rovescio da applausi. Dopo 27 minuti è lei ad aggiudicarsi la prima frazione per 6-2.
L'inizio del secondo set è sempre molto equilibrato. Sul 2-1 Flavia sembra in grado di trovare l'allungo decisivo, ma la giovane rumena fresca vincitrice del torneo di New Haven è brava a restare in scia. Nel gioco seguente la Pennetta è costretta ad annullare una palla break prima di tenere il servizio e poi strapparlo nel game seguente a Simona. Dopo aver collezionato parecchie occasioni sprecate, la rumena riesce nel controbreak che le permette poi di impattare sul 4-4. E fa anche di meglio, strappa il servizio alla 31enne pugliese e sale sul 5-4. Si porta sul 40-30 e sta per giocare il set point quando un temporale costringe le due atlete a rientrare negli spogliatoi. Ne avranno per un bel po'…
Al rientro in campo, 4 ore dopo lo stop, le carte si rimescolano: l'incontro diventa una lotta fatta di scambi lunghi ed estenuanti, Halep non sfrutta il set point e tra break e controbreak si arriva al tie break. Flavia perde il primo turno sul suo servizio ma poi è lei a volare: si cambia campo sul 5-1 per la 31enne di Brindisi. Flavia Pennetta batte Simona Halep per 6-2 7-6(3) dopo un'ora e mezza di gioco al netto del lungo stop per pioggia.
Grazie a questo successo Flavia Pennetta guadagna i quarti di finale dove troverà Roberta Vinci per il terzo derby newyorkese di questi Us Open 2013 (4-4 i precedenti). Lo Slam a stelle e strisce si tinge un po' d'azzurro…