di Fabio Bagatella – foto Getty Images
Roland Garros 2011: Na Li trionfa, portando per la prima volta un'asiatica a conquistare uno Slam. Sabine Lisicki esce invece in la barella per i crampi dopo aver perso al secondo turno un match già vinto contro Vera Zvonareva. Dopo qualche settimana l'amarezza della tedesca è tutta sul volto di Na Li che abbandona prematuramente i suoi sogni di gloria londinesi: protagonista dell'exploit proprio Sabine Lisicki che esulta tra le lacrime.
Prima vera sorpresa nel main draw femminile di Wimbledon: la campionessa dei French Open cade sotto i colpi della 21enne germanica (di origini polacche). Primo set in cui, per i primi sette giochi, sembra di assistere ad una sfida maschile con le due giocatrici concedono pochissimo al servizio. Il trend è spezzato da Na Li che brekka la tedesca nell'ottavo gioco, salva due opportunità del contro-break e chiude 6-3.
La reazione di Lisicki non tarda ad arrivare: la tedesca strappa il servizio all'avversaria già nel terzo gioco della seconda frazione e giunge tranquillamente 5-2. Na Li prova a rientrare nel set: accorcia sino al 4-5, ma cede la battuta e il parziale nel decimo game. La terza partita sembra indirizzarsi veso l'asiatica, quando Na Li opera il break nel quinto gioco: Lisicki non riesce più a impensierire l'avversaria quando risponde ed inoltre, sotto 3-5, si trova a dover fronteggiare due match-balls.
La tedesca si affida però al suo poderoso servizio per salvarli: è l'inizio della rimonta. L'occasione fallita innervosisce Na Li: la cinese perde il successivo servizio, ma ha ancora l'occasione di chiudere battendo sul 6-5 in suo favore. Con un parziale di 11 punti a 1, Lisicki ribalta ancora la situazione. Sul 7-6 per la tedesca, è Na Li ad essere in pericolo: la cinese risale con bravura da 15-40, ma il terzo match-points premia Lisicki. 3-6 6-4 8-6 lo score conclusivo.
Ormai rimessasi dal serio infortunio che ne ha condizionato praticamente tutta la stagione scorsa, Lisicki sta tornando ai livelli che nel 2009 le permisero di cogliere i quarti di finale proprio sul verde londinese e di sfiorare le top 20 mondiali. Il terzo turno con la qualificata nipponica Misaki Doi è più che abbordabile, in vista di un gustoso ottavo con Ana Ivanovic (18). L'eliminazione di Agnieszka Radwanska (13) spiana infatti la strada alla serba, che ha perso quattro giochi in due incontri.
Perde per strada un altro set, ma non rischia seriamente la prematura uscita di scena, la campionessa in carica Serena Williams (7). Contro la 19enne Simona Halep (58), giovane promessa rumena che sta scalando in breve tempo il ranking wta, alla minore delle Williams serve un'intera frazione per “carburare”. Halep incamera infatti senza troppe difficoltà il primo parziale (6-3) grazie ad un break già nel quarto gioco.
Fino a quel momento fallosa e discontinua, Serena innesta poi il pilota automatico: per la rumena, condizionata anche da un problema alla gamba sinistra per una caduta a fine primo set, non c'è più nulla da fare. L'afroamericana si giocherà l'ingresso negli ottavi di finale con la bella Maria Kirilenko (26). La russa piega con un periodico 7-5 la veterana thailandese Tamarine Tanasugarn (108), alla sua 15esima partecipazione londinese.
Da segnalare infine l'eliminazione di tre teste di serie: detto di Anieszka Radwanska (13), che sciupa un vantaggio di 5-3 nel secondo set e 4-1 nel “terzo” contro la ceca Petra Cetkovska (81); Anastasya Pavlyuchenkova (14), che a Parigi fece tremare la nostra Leonessa, si arrende (doppio 6-3) alla connazionale Nadia Petrova (37); Lucie Safarova (31) è invece battuta nel derby ceco da Klara Zakopalova (35).
Posticipati a domani i match di Caroline Woazniacki (contro Virginie Razzano), Marion Bartoli (contro Lourdes Dominguez Lino) e l'atteso Maria Sharapova-Laura Robson.
Risultati secondo turno:
[7] S Williams (USA) b. S Halep (ROU) 3-6 6-2 6-1
S Lisicki (GER) b. [3] Na Li (CHN) 3-6 6-4 8-6
P Cetkovska (CZE) b. [13] A Radwanska (POL) 3-6 7-6(5) 6-4
M Czink (HUN) b. A Yakimova (BLR) 7-5 6-3
[18] A Ivanovic (SRB) b. [WC] E Danilidou (GRE) 6-3 6-0
[19] Y Wickmayer (BEL) b. A Tatishvili (GEO) 3-6 6-4 6-2
[24] D Cibulkova (SVK) b. P Hercog (SLO) 6-1 6-2
[26] M Kirilenko (RUS) b. [Q] T Tanasugarn (THA) 7-5 7-5
[16] J Goerges (GER) b. M Johansson (FRA) 7-6(10) 6-2
[Q] M Doi (JPN) b. J Zheng (JPN) 6-3 6-1
[14] A Pavlyuchenkova (RUS) b. N Petrova (RUS) 6-3 6-3
[31] L Safarova (CZE) b. K Zakopalova (CZE) 6-0 6-7(3) 6-4
[12] S Kuznetsova (RUS) b. A Dulgheru (ROU) 6-0 6-2
T Paszek (AUT) b. C McHale (USA) 6-4 6-1
[27] J Gajdosova (AUS) b. A Hlavackova (CZE) 7-6(1) 6-3
© 2011 Il Tennis Italiano