di Giorgio Valleris – foto Ray Giubilo
Il titolo del Serbia Open 2012 se lo contenderanno Andreas Seppi e Benoit Paire nella finale di domani a Belgrado. Grande prova di maturità dell’azzurro nella rocambolesca semifinale contro Nalbandian chiusa col punteggio di 2-6, 6-2, 7-5.
Inizio choc per Seppi (46) che vede subito Nalbandian (49) scappare e prendere il largo. Dopo una manciata di minuti, David si porta avanti per 4-1. Andreas tiene il servizio ed accorcia le distanza, ma l’avversario fa lo stesso e sale sul 5-2 costringendo l’azzurro a servire per restare nel set. Nalbandian si guadagna un set point grazie ad un pregevole diagonale e lo sfrutta nel migliore dei modi costringendo l’altoatesino all’errore con una risposta profonda ed insidiosa.
Il secondo set, invece, inizia all’insegna del massimo equilibrio: Nalbandian tiene i primi due turni di servizio e Seppi lo imita. Prima svolta nel quinto game quando l’azzurro conquista un prezioso break che poi conferma portandosi in vantaggio per 4-2. Mentre nella prima partita l’argentino è quasi sempre riuscito ad aprirsi il campo così da liberare il suo dritto, nel secondo set è Seppi a dettare il ritmo. Andreas non è in vena di sconti e nel gioco successivo si guadagna due palle break e, al secondo tentativo, prende il largo portandosi prima sul 5-2. E nel game successivo completa l’opera aggiudicandosi la seconda partita per 6-2.
Dopo due set quasi ‘speculari’, l’incontro entra nella terza e decisiva frazione. Nalbandian tiene il servizio a zero e strappa la battuta all’azzurro iniziando una mini fuga. La svolta arriva nel gioco successivo quando il 30enne argentino annulla due palle break a Seppi e vola sul 3-0. Andreas non molla e conservando il turno di servizio resta aggrappato all’incontro anche se, nel quinto game, non riesce a sfruttare l’unica palla break a disposizione e subisce il 4-1.
Proprio quando l’incontro sembra ormai saldamente nelle mani del tennista di Cordoba, l'azzurro reagisce ed infila tre giochi consecutivi, impattando sul 4-4. Andreas è in fiducia e sul 5-5 strappa il servizio a Nalba conquistando l’opportunità di servire per il match. Un Seppi formato deluxe non si lascia scappare la ghiotta occasione e chiude il set per 7-5 prenotando il secondo e ultimo posto per la super sfida di domani. Belgrado sarà la terza finale per Andreas in carriera dopo quella di Gstaad 2007 e quella – vittoriosa – di Eastbourne dello scorso anno.
© 2012 Il Tennis Italiano