Nessuna sorpresa in campo femminile, con Azarenka, Wozniacki, Kvitova e Serena Williams che vanno avanti con pochi problemi. Tra gli uomini benissimo Federer, Murray, Del Potro, Tsonga, Gasquet e Raonic… di MATTEO VENERI

di Matteo Venerifoto Getty Images

Giornata di martedì conclusa dedicata al completamento dei primi turni, parte bassa del tabellone maschile e quella alta del main draw femminile. Nessuna sorpresa di rilievo, con i big che non vengono sorpresi all'esordio.

Partiamo dal tabellone maschile, dove Roger Federer dopo un lungo periodo di inattività è tornato alle competizioni senza alcun problema superando il francese Benoit Paire per 6-2 6-4 6-1. Anche Murray, eventuale avversario dello svizzero in semifinale, supera l'esordio in tre facili set su Robin Haase battendolo 6-3 6-1 6-3. Vittorie senza perdere alcun set anche per Juan Martin Del Potro e Jo-Wilfried Tsonga, che hanno avuto ragione di due francesi, rispettivamente Mannarino e Llodra.

Gasquet, dopo aver faticato nel primo set, è riuscito a prevalere su Montanes anch'esso in tre set; il canadese Milos Raonic ha perso il primo parziale contro il collega ceco Hajek per 6-3, prima di imporsi nei restanti tre set per 6-1 6-2 7-6(0). Da segnalare un match molto interessante e divertente che ha visto protagonisti Gael Monfils e Alex Dolgopolov, una partita molto intensa e piena di bei colpi alla fine portata a casa dal francese in quattro combattutissimi set.

In questa parte di tabellone è presente anche l'unico italiano rimasto in gara Andreas Seppi, che avrà Istomin, e poi eventualmente Cilic, entrambi vittoriosi secondo pronostico, con quest'ultimo che ha battuto Matosevic.

Le teste di serie che hanno lasciato Melbourne nella giornata di oggi sono stati Dolgopolov, Bellucci (superato in tre set a sorpresa da Kavcic), Haas (battuto da Nieminen per 8-6 al quinto nel corso di uno splendido match tra "vecchietti") e Klizan (sorpreso da Brands). Anche i secondi turni non sembrano affatto proibitivi per i "big", a parte un interessantissimo incontro tra Federer e Davydenko, oltre che tra Raonic e Rosol.

Passando invece alle donne la n°1 Azarenka ha lasciato solamente cinque giochi alla Niculescu, mentre la Wozniacki ha prevalso 2-6 6-3 6-3 sulla Lisicki, che ormai è in crisi nera. Tra le favorite verso la seconda settimana anche la Kvitova avanti con un pò di fatica, ma la notizia più preoccupante arriva da Serena Williams. La tennista statunitense non ha avuto pietà della rumena Gallovits-Hall, schiacciandola per 6-0 6-0, ma nel corso del primo set si è infortunata alla caviglia ed è stata ferma molto tempo prima di riprendere a giocare dopo essere stata medicata dai fisioterapisti. Non si hanno ancora notizie certe sull'entità dell'infortunio.

La grande sorpresa della giornata purtroppo ha riguardato Sara Errani eliminata all'esordio, di cui ha già raccontato al meglio il nostro inviato dall'altra parte del mondo. Sorpresa positiva invece da Donna Vekic, vincitrice per 6-1 6-2 sulla Hlavackova. La Vekic è una tennista 16enne che si allena in Gran Bretagna, e al secondo turno se la vedrà con la Wozniacki. Passando invece all'opposto, in termini di età, da segnalare che la 42enne Kimiko Date-Krumm continua a stupire, quest'oggi ha battuto Nadia Petrova (dodicesima del seeding) per 6-2 6-0.

Le teste di serie eliminate oggi sono state U.Radwanska, Pavlyuchenkova, Hsieh, Errani, Shvedova e Petrova. Match che possono essere interessanti a livello di secondo turno Wozniacki-Vekic, Stephens-Mladenovic e Robson-Kvitova.

Tutti i risultati della giornata a Melbourne sono consultabili cliccando qui.

DISCUTIAMONE SUL NOSTRO FORUM