Tempo di bilanci per l’edizione 2011 del circuito lombardo over 45 conclusa pochi giorni fa, con uno sguardo verso il futuro…

articolo e foto di Giorgio Valleris

 

Più di mille iscritti che hanno partecipato alle undici prove, consumando 246 tubi di palline. Bastano questi numeri a fotografare l’edizione 2011 del Visconteo, il circuito regionale lombardo riservato agli over 45 che si è chiuso nei giorni scorsi. Tempo di bilanci per una manifestazione sportiva che, in pochi mesi, ha saputo ritagliarsi uno spazio importante nel panorama tennistico della Lombardia.

 

Il punto di forza del “Visconteo” è stato quello di riuscire a colmare un vuoto, dando a tanti giocatori un’occasione concreta per divertirsi e competere. I numeri dell’edizione appena conclusa non mentono: 121 iscritti provenienti dallo Sporting club Marconi di Segrate, 138 dalla Canottieri Milano, 101 dal Tc Rozzano e ben 158 dal Tc Arcore.

 

Una competizione itinerante che, con le sue tappe, è riuscita a coprire quasi la metà del territorio regionale, spostandosi dal pavese alla Brianza, passando per Milano e provincia. I “verdetti” del campo hanno sancito la vittoria di Giuseppe Vulpes (che ha superato in finale Libero Ticozzi) nella categoria 4nc/4.3 e quella di Valerio Cattaneo su Dino Fumagalli nel Masters 4.2/4.1.

 

Archiviata l’edizione 2011 è già tempo di pensare al futuro. Molte le novità in programma per l’anno nuovo ormai alle porte, prima tra tutte quella che riguarda l’inserimento di prove di doppio accanto ai classici incontri di singolare. “Si tratta di un esperimento: il doppio è una disciplina un po’ dimenticata, eppure molto praticata, specie tra gli atleti over 45” dice Elio Bergamaschi, organizzatore del Visconteo, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2012 che si è svolta ieri allo Sporting Club Marconi di Segrate.

 

Ma la nuova “ricetta” del circuito regionale prevede anche modalità d’iscrizioni più agili: ogni atleta potrà iscriversi alle gare con pochissimi click, collegandosi al nuovo sito web: www.circuitovisconteo.it che sarà presto on line.

 

Non cambiano invece i limiti di classifica per i partecipanti. A questo proposito Bergamaschi spiega che: “Aumentare il limite dei singolari portandolo a 3.4/3.5 non ci consentirebbe di coinvolgere molti atleti in più anzi, potrebbe perfino rivelarsi controproducente. Basti pensare che gli over 45 in attività in Lombardia quest’anno sono 2340, di questi solo 22 sono classificati come 3.4 e 43 come 3.5”.

 

L’edizione 2012 partirà a fine gennaio dal Tc Bergamo per poi spostarsi al Tc Lombardo di Milano, all’Asd La Lanca di Pavia ad inizio aprile e via di campo in campo fino al Masters finale alla Canottieri Milano in programma dal 7 al 9 dicembre.

 

Le sei prove di doppio faranno invece il loro debutto al Tc Pavia a fine gennaio e lì torneranno per il Masters finale di metà settembre, non prima però di aver fatto tappa nella bergamasca, al circolo Mongodi e in due delle new entry dell’edizione 2012 del Visconteo: il Tc Garbin di Voghera e il Tc Jolly di Milano.

 


 

© 2011 Il Tennis Italiano