Non solo viene inserito nella top-100 delle persone più influenti, ma Roger Federer rientra anche nella ristretta elite che avrà l'onore della copertina. Il ritratto di Roger è stato effettuato da Bill Gates, sua amico personale, che ne ha sottolineato il grande impegno tramite la sua fondazione benefica.

Se Forbes propone ogni anno la lista delle persone e degli sportivi più ricchi al mondo, la classifica stilata ogni anno dal “Time” è forse più significativa, perché utilizza criteri soggettivi ed empirici per stabilire le 100 persone più influenti del pianeta. Non sorprende che Roger Federer ne faccia parte, ma il mondo del tennis può essere fiero di vederlo tra i 6 che hanno avuto l'onore di essere ritratti dal prezioso obiettivo di Peter Hapak, e che sono comparsi in un serie di copertine per questo numero. Oltre a Roger Federer, le persone che “definiranno il corso della storia negli anni a venire” sono Tarana Burke (attivista per i diritti civili), Oprah Winfrey (conduttrice, attrice e filantropa), Nicole Kidman (attrice), Jennifer Lopez (cantante, ma non solo) e Satya Nardella (amministratore delegato di Microsoft). Gli shooting non hanno richiesto troppo tempo, con una media di 90 minuti ciascuno. Il più breve è durato 18 minuti, ma il Time non ha rivelato chi fosse il soggetto. Oltre all'immagine di copertina, il Time ha dedicato un breve filmato a Federer. Lo svizzero indossa una polo celeste e tocca due argomenti: le difficoltà avute a inizio carriera, quando si faceva prendere dalla frustrazione per alcuni match non andati per il verso giusto, e la sua nuova sfida: essere un buon marito e un buon padre. A descrivere Federer c'è un breve fondo di Bill Gates, suo amico personale nonché compagno in alcune iniziative benefiche (senza dimenticare uno spot girato insieme, proprio per promuoverne una). Ecco il breve ritratto firmato dal fondatore di Microsoft.

Non è un segreto che Roger Federer sia il più grande tennista di tutti i tempi. Come ha scritto David Foster Wallace, è uno di quei “rari e preternaturali atleti che sembrano essere esenti, almeno in parte, da alcune leggi della fisica”. Sembra anche libero dalle leggi dell'invecchiamento. A 36 anni, continua a vincere i tornei del Grande Slam con una combinazione di grinta ed eleganza.

Tuttavia, non molti sanno quello che sta facendo fuori dal campo. In due occasioni ho provato il brivido di essere un suo compagno di doppio per raccogliere fondi a favore della sua fondazione benefica, e in questo periodo siamo diventati amici. Mi sono reso conto di quanto sia sincero – e con lui il suo team – nel tentativo di migliorare la vita dei bambini poveri. È una missione che nasce dal paese d'origine di sua madre, il Sudafrica, in cui ha visto in prima persona la povertà più estrema.

Roger sa che una filantropia efficace, come un grande tennis, richiede tempo e disciplina. Per noi sarà un giorno molto triste quando appenderà la racchetta al chiodo, ma possiamo trarre conforto nel sapere che è impegnato nel provare a rendere il mondo un posto migliore.

Nella top-100 del Time, oltre a personaggi decisamente famosi (da Donald Trump a Kim Jong Un, passando per Emmanuel Macron), trovano spazio due italiani, entrambi provenienti dall'ambito scientifico: Marica Branchesi (che ha partecipato alla scoperta delle onde gravitazionali) e Giuliano Testa, che dal Baylor University Medical Center di Dallas ha realizzato il primo trapianto di utero negli Stati Uniti, la cui ricevente ha dato alla luce un bambino. La lista completa si può trovare a questo indirizzo.