La voglia di tennis cresce in maniera esponenziale e raggiunge anche il mondo dei videogiochi, che però fino a questo momento non ha probabilmente offerto la migliore soluzione possibile. Il prossimo 26 aprile tornerà sul mercato la celebre saga di Top Spin, che aveva incantato moltissimi appassionati nei primi anni dello scorso decennio

Top Spin 2k25, il ritorno

Tra i più giovani che leggeranno questo articolo, il nome “Top Spin” potrà dire poco o nulla. Chi invece ha dimestichezza con il mondo delle console da più di qualche anno, si tratta invece del più gradito degli annunci. Il prossimo 26 aprile sarà infatti disponibile Top Spin 2k25, il nuovo capitolo della celebre serie di videogiochi che tra il 2004 e il 2011 aveva prodotto quattro episodi che avevano fornito degli ottimi prodotti in termini di qualità di gioco.

La buona notizia per tutti gli appassionati sono le licenze di gioco. Top Spin 2k25 permetterà per la prima volta di disputare tutti e quattro i tornei del Grande Slam con tutte le licenze ufficiali, oltre ad altri tornei che sono regolarmente presenti nel circuito come per esempio Indian Wells. Anche in termini di animazione, estetica e tipizzazione dei giocatori, chi ha avuto modo di provare il gioco ha confermato l’estrema differenza dall’utilizzare un giocatore piuttosto che un altro, contrariamente a quanto accaduto spesso e volentieri in precedenza. La rosa dei giocatori presenti non è ancora stata svelata, e probabilmente non lo sarà fino all’ultimo, ma dalla demo messa a disposizione alle redazioni che si occupano del mondo del gaming si può già capire come saranno disponibili non solo i giocatori di oggi ma anche molte tra le leggende di ieri tra cui Andre Agassi e John McEnroe

Il nuovo capitolo della serie Top Spin sembra essere quindi la risposta tanto attesa da parte dei tantissimi fan in Italia e non solo, che fino a questo momento si son dovuti accontentare di prodotti non sempre eccellenti e con una profonda distanza dalla realtà sia in termini di gioco che in termini grafici.

I videogiochi disponibili sul mercato a oggi

Ma quali sono le opzioni disponibili ad oggi sul mercato, se qualcuno volesse provare un buon videogioco di tennis? Sono diverse sul piano quantitativo, ma in termini di qualità è difficile trovare un prodotto che soddisfi i giocatori più esigenti. Il gioco probabilmente migliore tra gli ultimi prodotti è senza dubbio AO TENNIS 2, pubblicato nel gennaio del 2020 proprio in concomitanza con l’inizio dello Slam australiano. Come si evince facilmente dal nome, il gioco ha come unica licenza ufficiale quello dello Slam down under e permette di giocare turno dopo turno fino alla conquista del titolo. In termini di gameplay costituisce un buon compromesso tra tutte le realtà disponibili: non particolarmente esigente in termini di simulazione e di facile fruizione se si conosce un po’ il mondo del tennis così come quello dei videogiochi, senza sembrare però allo stesso tempo un videogioco per bambini di cinque anni. Altra possibilità carina è di poter creare da zero il proprio tabellone Slam, inserendo anche i giocatori non presenti nel pacchetto base, grazie alla possibilità di creare nuovi modelli o importarli da altri giocatori che li hanno resi disponibili in rete. Sarà quindi possibile vedere sfidarsi nella finale degli Australian Open Roger Federer e John McEnroe, una sfida decisamente d’altri tempi.

Se si vuole invece un gioco estremamente difficile, ma che alla lunga può regalare qualche soddisfazione, la scelta migliore è forse Tennis World Tour 2. Si tratta del secondo episodio della saga iniziata nel 2018, che si vuole proporre come estremamente fedele alla realtà in termini di simulazione di gioco. Per poter provare almeno a realizzare un quindici ci vogliono diverse partite, ancora di più se si vuole pensare di portare a casa un set. Infatti per poter realizzare un dritto o un rovescio correttamente è necessaria un’ottima capacità di coordinarsi, e solamente premendo esattamente nel momento giusto il tasto per poter realizzare il colpo che si può pensare di iniziare lo scambio.

All’estremo opposto troviamo invece il primo episodio della medesima saga, Tennis World Tour. In questo caso basta iniziare a giocare e dopo pochi minuti è già possibile sconfiggere i primi giocatori al mondo, senza avere alcuna distinzione se si controlla Nick Kyrgios piuttosto che Roger Federer. L’unica cosa che può essere apprezzabile è la modalità carriera, che permette di costruire un giocatore da zero e portarlo fino alla prima posizione del ranking mondiale.

Bonus track: Wii Sports

Se siete veri appassionati di videogiochi e avete una vecchia cantina con tanti oggetti pieni di polvere, è forse il caso di aprirla e vedere se per caso dentro trovare ancora una Nintendo WII. Ormai in disuso e di difficile reperimento sul mercato, chi possiede la vecchia console di casa Nintendo può utilizzarla per giocare quello che – con le dovute proporzioni – è forse il miglior gioco di tennis: Wii Sports Tennis. Zero licenze ufficiali, zero giocatori del circuito e una grafica discutibile (parliamo di un gioco del 2006), ma una facilità nel gioco e una fruizione talmente immediata che permette di far giocare grandi e piccoli, con una buone dose di divertimento.

La cosa più divertente è che per guidare i giocatori sullo schermo non servono tasti e non si utilizzano i classici Joystick, ma attraverso il particolare controller della Nintendo WII è possibile utilizzare lo stesso telecomando per sferrare i colpi e fare il vincente di turno.