di Daniele Rossi – foto Getty Images
Il tennis italiano scende in campo per la solidarietà. Sabato 24 novembre a partire dalle 14.30 al PalaBigi di Reggio Emilia, andrà in scena un'esibizione con lo scopo di raccogliere fondi da destinare alle strutture colpite dal terremoto che ha sconvolto l'Emilia Romagna negli ultimi mesi. Ad un prezzo unico di 10 euro e in diretta su SuperTennis, la manifestazione porterà il nome di Chiarino Cimurri, consigliere della FederTennis scomparso nel 2004, che proprio a Reggio Emilia negli anni '80 fu in grado di organizzare manifestazioni con nomi del calibro di Panatta, Borg, Noah e Nastase.
Patrocinato dal comune di Reggio, l'evento vedrà il coinvolgimento di tutti i circoli dell'Emilia Romagna e avrà l'obiettivo di riempire tutti i 3.800 posti del PalaBigi. L'incasso sarà devoluto sia a strutture tennistiche, sia a realtà esterne al mondo dello sport.
Il programma si aprirà alle 14.30 col singolare maschile della durata di un set dei due giocatori italiani più rappresentativi, Andreas Seppi e Fabio Fognini. A seguire ci sarà la premiazione per gli atleti che si sono distinti maggiormente nel 2012, che precederà un set di singolare tra Sara Errani e Roberta Vinci. In seguito ci sarà un set di doppio misto e a chiudere i bambini delle scuole tennis avranno la possibiltà di scambiare con i campioni.
Oltre ad Errani, Vinci, Seppi e Fognini, saranno presenti in campo e fuori tantissimi protagonisti del tennis azzurro presente e passato: Tathiana Garbin, Filippo Volandri, Flavio Cipolla, Paolo Lorenzi, Daniele Bracciali, Karin Knapp e gli ex Davis Men Omar Camporese, Paolo Cané e Giorgio Galimberti, oltre al direttore degli Internazionali d'Italia e da sempre figura di spicco del tennis italiano, Sergio Palmieri e al capitano di Davis e Fed Cup Corrado Barazzutti. Atteso anche il campione olimpionico di sci Giuliano Razzoli e il presentatore televisivo Paolo Belli.
In tema di esibizioni, questo evento fungerà anche da apertivio per La Grande Sfida, che l'1 dicembre al Forum di Assago vedrà sempre le nostre Errani e Vinci opposte alle più belle campionesse del circuito, Maria Sharapova e Ana Ivanovic.