La vittoria dello spagnolo regala alla squadra guidata da Bjorn Borg il successo in questa settima edizione della Laver Cup: si interrompe dopo due anni il predominio del Team World

Foto Brigitte Grassotti

Con il punteggio finale fissato sul 13-11, il Team Europa vince la settima edizione della Laver Cup! La tre giorni di competizione si conclude in favore della squadra guidata da Bjorn Borg, grazie al successo nel match decisivo di Carlos Alcaraz che si è imposto su Taylor Fritz per 6-2, 7-5 in un’ora e mezza di gioco. Diventano così cinque le affermazioni della squadra europea nell’albo d’oro della competizione, dopo che il Team World aveva vinto le ultime due edizioni.

Alcaraz ha confermato l’ottimo stato di forma che ha mostrato ogni volta che è sceso in campo questi giorni, giocando per un set e mezzo ad altissimi livelli. Lo spagnolo in più di un’occasione si è affidato alla soluzione della palla corta – da sempre suo marchio di fabbrica – trovando l’americano spesso impreparato a rispondere, con l’ottima prestazione al servizio che ha fatto in ultimo la differenza (80% di punti vinti con la prima, 34/42 ). Fritz ha provato ad opporsi in qualche modo all’inerzia del match che era totalmente in favore di Alcaraz realizzando il contro break nell’ottavo gioco, salvo cedere nuovamente il servizio nell’undicesimo gioco e lanciare così l’avversario verso il successo finale.

L’appuntamento con la Laver Cup è per il prossimo anno in quel di San Francisco, quando sulle panchine delle due squadre siederanno i nuovi capitani Yannick Noah e Andre Agassi.