foto Roberto Recalcati
In estate si era sparsa la voce che il Tc Milano Alberto Bonacossa, uno dei circoli più prestigiosi d’Italia, fosse in vendita. La notizia è stata confermata e così sono cresciuti i timori che un pezzo di storia tennistica del nostro paese potesse cadere sotto i colpi della speculazione edilizia. Le novità di questi giorni invece confermano che il Club è stato acquistato da un’associazione di 1.500 soci.
Ecco il comunicato con cui è stato reso noto l’acquisto da parte dei soci dello storico circolo milanese.
La grande area di 25.000 mq sita tra via Arimondi e via Monte Ceneri dove da oltre un secolo ha sede il TCM Bonacossa, è oggi diventata di proprietà dell’Associazione che raccoglie 1.500 soci.
Vengono così definitivamente fermate le molteplici intenzioni speculative che si erano manifestate su un’area urbana di rilevante importanza collocata nel centro storico della città e vicina alle grandi aree di trasformazione (Città della Moda, Citylife, Portello, ecc.) e direttamente confinante con l’area della caserma (Piazza Firenze, Via Caracciolo).
Il risultato è stato possibile da un lato per la lungimiranza della attuale proprietaria dell’area, Alberta Bonacossa erede degli originari fondatori del TCM e unici proprietari dagli inizi del ’900, dall’altro per un lavoro di squadra del neoeletto Consiglio Direttivo che ha operato sotto la guida del nuovo Presidente, Nicola Canessa.
Un sondaggio realizzato dal nuovo Consiglio Direttivo, nel quale, il 19 settembre, sono stati eletti noti professionisti della città e un consigliere regionale, aveva manifestato la disponibilità di oltre il 71% dei soci a contribuire all’acquisto dell’area con l’acquisizione di quote della Società proprietaria dell’immobile. Si realizzerà così a Milano una interessante e non così consueta esperienza di “proprietà diffusa”.
© 2009 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati