Misha si è laureato all’Università di Mosca, conseguendo il Dottorato di Ricerca in Filosofia. La tesi contiene il suo “tennis-pensiero”…

di Fabio Bagatella – foto Getty Images

 

Congratulazioni soldato Youzhny! Celebre per il suo saluto militare e per un rovescio (a un mano) tra i più belli ed efficaci del circuito, il 29enne Mikhail Youzhny ha conseguito il titolo di Dottore. Dopo sei anni di studi – iniziati nel 2005 e ritagliati tra successi e sconfitte in giro per il mondo come durante i frequenti ritorni nell'amata Mosca – l'allievo di Boris Sobkin ha finalmente raggiunto l'ambito traguardo, il Dottorato di Ricerca in Filosofia.

 

La cerimonia si era tenuta il 15 novembre scorso presso l'Università di Mosca, ma la notizia è stata resa nota dal web site dell'ATP solo in questi giorni. Argomento della tesi conclusiva, la filosofia e le attitudini del tennis. Per il lavoro di Misha, in cui il russo esprime il suo “tennis-pensiero”, un nobile ed importante obiettivo: che possa essere un utile strumento d'aiuto per i tennisti di domani come per i loro trainers.

 

In questo momento il Dottor Youzhny è in Thailandia, dove – come accade ogni inverno dal 2000 – sta ultimando la preparazione fisica. La sua stagione 2012 inizierà in Qatar, a Doha, per poi far tappa agli Australian Open. Top ten nel 2008 – ora numero 35 del ranking ATP, al termine di un 2011 avaro di soddisfazioni – Misha avrà uno stimolo in più per dimostrare anche sul campo l'eccellenza conseguita in campo accademico.

 


 

 


 

© 2011 Il Tennis Italiano