di Luigi Bertino |
L’IMPUGNATURA
La presa di servizio indicata per dei bambini può variare dalla EASTERN di DIRITTO alla CONTINENTAL. Tuttavia nelle prime fasi dell’insegnamento è meglio non insistere su una impugnatura continental. Con il tempo infatti il bambino potrà correggersi più facilmente, mentre all’inizio è consigliabile mantenere una EASTERN di diritto.
IL SERVIZIO ELEMENTARE (per bambini principianti)
POSIZIONE DI PARTENZA Il bambino parte già con la racchetta dietro la schiena e con i piedi di fianco rispetto alla rete. (foto 1 a)
Foto 1a |
EQUILIBRIO
Posizione a “trofeo”. Fate lanciare la palla al bambino chiedendogli di riprenderla nella mano sinistra che rimane alzata dopo il lancio (foto 2a)
Foto 2a |
IMPATTO
Ripetendo il movimento precedente a trofeo, ora il bambino va a colpire la palla in alto e sopra la testa. Ricordate che il bambino parte già con la racchetta dietro la schiena (foto 3a)
Foto 3a |
IL SERVIZIO COMPLETO
POSIZIONE DI PARTENZA
Chiedete al bambino di posizionarsi lateralmente rispetto alla rete con i piedi leggermente distanziati fra di loro. La mano sinistra sostiene la palla e la racchetta nel cuore, mentre la mano destra impugna il manico. Controllate nuovamente che l’impugnatura sia corretta (foto 1).
Foto 1 |
PREPARAZIONE
Fate portare la racchetta dietro la schiena e contemporaneamente all’azione a pendolo del braccio-racchetta fate salire anche il braccio sinistro. Entrambe le braccia scendono insieme e risalgono insieme verso l’alto (fig. 2).
Foto 2 |
EQUILIBRIO
Posizione a “trofeo”. Fate eseguire lo stesso movimento precedente facendo prima scendere le braccia insieme e poi portandole in alto aggiungendo però il lancio di palla. Il bambino dovrà riprendere la palla nella mano sinistra che rimarrà in alto e mantenere il giusto equilibrio. (foto 3). E’ importante in questa fase chiedere al bambino di non muovere i piedi.
Foto 3 |
IMPATTO
Dalla posizione “a trofeo” chiedete ora al bambino di distendere il braccio-racchetta verso l’alto, completando l’azione a mulinello e di colpire la palla bene in alto sopra la testa. (foto 4).
Foto 4 |
FINALE
Una volta effettuata la pronazione del braccio-racchetta sulla palla all’impatto, controllate che il bambino termini il movimento finale del colpo davanti a sé e sulla sua sinistra in modo naturale. (foto 5).
Foto 5 |
* secondo il Graduated Tennis Method TM.
Il GTM è un metodo sistematico di apprendimento costituito da 10 fasi o step che consente di introdurre i bambini ai colpi fondamentali del tennis in modo graduale e facile. Il principio che sta alla base del GTM viene chiamato Metodo Graduale di Lunghezza ed è uno dei principi fondamentali dello Standard Method™. Questo principio afferma che tanto più piccolo è il bambino tanto più piccoli devono essere la racchetta, le dimensioni del campo, l’altezza della rete e il peso delle palline. Anche nello sviluppo dei colpi quindi, anche la tecnica esecutiva richiederà una gradualità nell’insegnamento che si traduce in una minore ampiezza dei movimenti (apertura e finale) all’inizio fino ad un aumento graduale dei movimenti e della velocità di esecuzione dei colpi.