di Luigi BertinoL’IMPUGNATURALa presa di servizio indicata per dei bambini può variare dalla EASTERN di DIRITTO alla CONTINENTAL
di Luigi Bertino


L’IMPUGNATURA

La presa di servizio indicata per dei bambini può variare dalla EASTERN di DIRITTO alla CONTINENTAL. Tuttavia nelle prime fasi dell’insegnamento è meglio non insistere su una impugnatura continental. Con il tempo infatti il bambino potrà correggersi più facilmente, mentre all’inizio è consigliabile mantenere una EASTERN di diritto.

IL SERVIZIO ELEMENTARE (per bambini principianti)

POSIZIONE DI PARTENZA Il bambino parte già con la racchetta dietro la schiena e con i piedi di fianco rispetto alla rete. (foto 1 a)

Foto 1a


EQUILIBRIO
Posizione a “trofeo”. Fate lanciare la palla al bambino chiedendogli di riprenderla nella mano sinistra che rimane alzata dopo il lancio (foto 2a)

Foto 2a


IMPATTO
Ripetendo il movimento precedente a trofeo, ora il bambino va a colpire la palla in alto e sopra la testa. Ricordate che il bambino parte già con la racchetta dietro la schiena (foto 3a)

Foto 3a



IL SERVIZIO COMPLETO

POSIZIONE DI PARTENZA
Chiedete al bambino di posizionarsi lateralmente rispetto alla rete con i piedi leggermente distanziati fra di loro. La mano sinistra sostiene la palla e la racchetta nel cuore, mentre la mano destra impugna il manico. Controllate nuovamente che l’impugnatura sia corretta (foto 1).

Foto 1


PREPARAZIONE
Fate portare la racchetta dietro la schiena e contemporaneamente all’azione a pendolo del braccio-racchetta fate salire anche il braccio sinistro. Entrambe le braccia scendono insieme e risalgono insieme verso l’alto (fig. 2).

Foto 2


EQUILIBRIO
Posizione a “trofeo”. Fate eseguire lo stesso movimento precedente facendo prima scendere le braccia insieme e poi portandole in alto aggiungendo però il lancio di palla. Il bambino dovrà riprendere la palla nella mano sinistra che rimarrà in alto e mantenere il giusto equilibrio. (foto 3). E’ importante in questa fase chiedere al bambino di non muovere i piedi.
Foto 3


IMPATTO
Dalla posizione “a trofeo” chiedete ora al bambino di distendere il braccio-racchetta verso l’alto, completando l’azione a mulinello e di colpire la palla bene in alto sopra la testa. (foto 4).

Foto 4


FINALE
Una volta effettuata la pronazione del braccio-racchetta sulla palla all’impatto, controllate che il bambino termini il movimento finale del colpo davanti a sé e sulla sua sinistra in modo naturale. (foto 5).

Foto 5




* secondo il Graduated Tennis Method TM.
Il GTM è un metodo sistematico di apprendimento costituito da 10 fasi o step che consente di introdurre i bambini ai colpi fondamentali del tennis in modo graduale e facile. Il principio che sta alla base del GTM viene chiamato Metodo Graduale di Lunghezza ed è uno dei principi fondamentali dello Standard Method™. Questo principio afferma che tanto più piccolo è il bambino tanto più piccoli devono essere la racchetta, le dimensioni del campo, l’altezza della rete e il peso delle palline. Anche nello sviluppo dei colpi quindi, anche la tecnica esecutiva richiederà una gradualità nell’insegnamento che si traduce in una minore ampiezza dei movimenti (apertura e finale) all’inizio fino ad un aumento graduale dei movimenti e della velocità di esecuzione dei colpi.