AUSTRALIAN OPEN – La Kuznetsova supera la Wozniacki e la caccia fuori dalle prime 10. “Mi sento fresca, ho potuto ricaricare la mente”. Nei quarti trova la Azarenka.
Il saluto tra Svetlana Kuznetsova e Caroline Wozniacki
TennisBest – 21 gennaio 2013
Il bel finale di 2012 non è bastato. Con la sconfitta agli ottavi dell’Australian Open, Caroline Wozniacki uscirà dalle prime 10. La danese, ex numero 1 del mondo, è stata sconfitta da Svetlana Kuznetsova al termine di un match teso e combattuto, chiuso col punteggio di 6-2 2-6 7-5. La Wozniacki era stata testa di serie numero 1 in questo torneo nel 2011 e nel 2012: il peggioramento è evidente, ma l’inerzia non è così negativa, visto che aveva perso al primo turno sia a Wimbledon che allo Us Open. Caroline ha avuto la sfortuna di trovare Svetlana Kuznetsova, solida e carica come non mai. Fasciata in un abito (bruttino) del suo nuovo sponsor tecnico cinese, “Sveta” ha messo in mostra sprazzi del tennis che le ha permesso di vincere due prove del Grande Slam (Us Open 2004 e Roland Garros 2009). Un tennis spagnoleggiante, aggressivo e brillante. Nel primo set non ha fatto vedere palla alla Wozniacki, attaccata al suo gioco di rimessa tutt’altro che incisivo. Caroline aveva rischiato di uscire al primo turno, quando è stata letteralmente graziata da Sabine Lisicki. La Kuznetsova aveva la tipica fame di chi si vuole riprendere qualcosa che le hanno usurpato. Numero 75 WTA, lo scorso anno è uscita dalle prime 50 per la rima volta dopo 11 anni ed è stata costretta a saltare lo Us Open per un infortunio a un ginocchio che le ha impedito di portare avanti una serie di 40 presenze Slam consecutive. Ma forse non è un male. “Dopo 10 anni di tennis ero un po’ stanca. L’infortunio mi ha permesso di ricaricarmi e adesso mi sento molto fresca e motivata”.
Nei quarti se la vedrà con Victoria Azarenka. La numero 1 WTA ha demolito Elena Vesnina con un doppio 6-1, senza attenuanti. La Vesnina ha probabilmente pagato le fatiche di due giorni fa contro Roberta Vinci. Non c’è stata storia, con la Azarenka che non aveva nessuna voglia di restare in campo più del dovuto dopo la spavento contro Jamie Hampton. A dispetto della classifica, sarà un match molto interessante. La Kuznetsova è avanti 4-3 negli scontri diretti, anche se ha perso gli ultimi due. Ma la russa dipende da se stessa piuttosto che dalle avversarie. E allora può venir fuori un match interessante. "Mi sembra che lo stop dell'anno scorso le abbia fatto bene – ha detto la Azarenka – è in gran forma, sa come si vincono i tornei del Grande Slam e come ci si comporta in queste situazioni. Sarà una battaglia".
Post correlati
Ascolti tv: fra tennis e calcio c’è partita
Gli ultimi match di cartello di Serie A trasmessi in chiaro hanno registrato ascolti che tratteggiano una realtà, se...