L'ex coach di Flavia Pennetta aveva abbandonato l'incarico nel 2012 perché non voleva più viaggiare ogni settimana: ricaricate le batterie, si lancia in un'affascinante avventura con Elina Svitolina, una delle potenziali nuove top-10. Con lui Thierry Ascione e lo sparring partner Andrew Bettles. La base sarà a Parigi.

Tempo di cambiamenti per Elina Svitolina. Cambiamenti importanti. A circa un mese dall'annuncio della separazione con Iain Hughes (suo coach negli ultimi due anni e mezzo), ha annunciato un nuovo team di lavoro. L'esigenza di costruire uno staff completo ha un po' rallentato le trattative, come sottolineato dalla sua agenzia “Top Five Management”, ma adesso è tutto pronto per dare l'assalto alle top-10 (e magari qualcosa di più). Al suo angolo siederà nientemeno che Gabriel Urpi. Già, proprio lo storico allenatore di Flavia Pennetta, forte di un background impressionante e reduce da un fruttuoso impiego con la federazione francese (era tra i coach del team di Fed Cup che ha sfiorato il successo). Noi lo conosciamo per aver seguito la Pennetta per ben otto anni, ma in passato aveva lavorato con Arantxa Sanchez: era al suo angolo nel 1994, quando vinse Roland Garros e Us Open. Inoltre ha lavorato con Conchita Martinez, portandola in finale a Melbourne e al successo in Fed Cup. Della sua lunga avventura con la Pennetta sappiamo tutto, come ad esempio che fu lui a mollare la presa nel settembre 2012, stufo di girare il mondo dopo tanti anni da vagabondo. Un addio segnato dalle lacrime di entrambi.

A distanza di oltre quattro anni, gli è tornata voglia di viaggiare. O magari le argomentazioni della Svitolina sono state particolarmente convincenti. Al suo fianco lavorerà il francese Thierry Ascione, ex top-100 ATP che si è dedicato al coaching e ha vissuto un'esperienza importante al fianco di Jo Wilfried Tsonga. Tenendo conto che Urpi potrebbe anche non viaggiare tutte le settimane, è possibile che Ascione segua la Svitolina quando lo spagnolo sarà assente. Di sicuro non mancherà Andrew Bettles, ultimo innesto nel team. Sarà il nuovo sparring partner della Svitolina, peraltro dopo aver lavorato con Ana Ivanovic. Sotto la guida di Hughes, la Svitolina è salita al numero 14 WTA ma quest'anno non ha effettuato il salto di qualità che forse si aspettava, anche se ha battuto tutte le più forti (Kerber, Serena Williams, Muguruza) e aveva Justine Henin nel ruolo di consulente. Del vecchio team resterà il solo il preparatore atletico Oliver Fawls. Il nuovo gruppo di lavoro svolgerà la preparazione a Parigi, poi si sposteranno direttamente in l'Australia. La Svitolina inizierà la sua stagione al WTA Premier di Brisbane, al via il prossimo 2 gennaio.