Si rivedono tra le “leggende” Kournikova e Hingis, tre anni dopo la squalifica per cocaina. In campo anche Navratilova e Novotna…

da Londra Giorgio Spalluto – foto Ray Giubilo

 

 

Non ti fa effetto vedere Martina Hingis e Anna Kournikova giocare nel circuito senior oggi, non ti fa mica pensare che stai diventando vecchia? “Potrei farti la stessa domanda, sai?” Ha risposto così con la solita impertinente ironia Serena Williams a chi le chiedeva conto di quello che è stato, con tutto il rispetto per le 8 quartofinaliste, l’evento del giorno a Wimbledon, il ritorno al SW19 di Anna Kournikova e Martina Hingis. Ha causato un po’ di scalpore la giacca rossa con cui la svizzera si è presentata sul Campo numero 2, probabilmente immemore del tradizionale bianco ammesso sui sacri prati.

Ad accompagnarla, la russa che nel 1997 raggiunse a sorpresa le semifinali ai Championships, agli albori di quella che sembrava poter essere una carriera ricca di successi e che invece l’ha consacrata come la migliore giocatrice di sempre a non aver mai vinto un titolo.

 

Nonostante si sia ritirata da sette anni, Anna è la seconda giocatrice più popolare su Facebook (alle spalle di Maria Sharapova), lei che ha solo 29 anni e gioca ogni estate ancora il World Team Tennis negli Stati Uniti. Lo stesso circuito che vedrà quest’anno impegnata Martina che però si è subito affrettata a smentire qualsiasi voce riguardo un suo possibile ritorno alle competizioni, stile Clijsters ed Henin.

Proprio a Wimbledon, nel 2007, fu riscontrata quella minima dose di cocaina che pose fine alla carriera dell’ex numero 1 svizzera, la cui squalifica per doping è scaduta lo scorso 30 settembre.

 

In coppia Anna e Martina vinsero due volte gli Australian Open, nel 1999 e nel 2002, raggiungendo la prima posizione nella classifica di doppio femminile. Oggi hanno battuto le attempate britanniche Anne Hobbs e Samantha Smith, ex numero 1 del tennis britannico, battute con un secco 6-2 6-4, non prima di un medical time out richiesto dalla Kournikova per una vescica ad una mano.

 

Il programma odierno ha visto in campo anche un’altra celebre coppia, costituita da Martina Navratilova e Jana Novotna. Il ritorno di Martina sul Centrale è stato accolto da una commossa standing ovation. Opposte a Martina e Jana, c’erano Conchita Martinez (vincitrice ai Championships proprio sulla Navratilova nel 1994) e Nathalie Tauziat che perse proprio dalla Novotna la finale del ‘98 a Wimbledon. Corsi e ricorsi storici per un tennis che fu e, forse, che sarà. Se si pensa che in fondo la Hingis è di 3 mesi più giovane rispetto alla recente vincitrice del Roland Garros…

 

 

 


© 2010  “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati