L’ex top-20 ceca annuncia il ritiro tramite un sentito post su Facebook. “Senza la fiducia di poter battere chiunque non ho chance contro giocatrici giovani e ambiziose”. Per otto anni si è fatta chiamare “Zakopalova” in virtù di un matrimonio, ha vinto 3 titoli WTA e vanta due ottavi nelle prove del Grande Slam. “Spero che mi aspetti qualcosa di speciale”.

Aveva giocato il suo ultimo match nelle qualificazioni di Wimbledon, poi si erano persa ogni traccia di Klara Koukalova, buonissima giocatrice ceca che faceva parte (sia pure come riserva) del team di Fed Cup vincitore del trofeo nel 2014. Tramite un messaggio sui social network, la Koukalova ha annunciato il ritiro. “Negli ultimi mesi non ho potuto giocare a tennis con le cose più importanti: gioia e passione. Durante la mia carriera sono sempre scesa in campo credendo di poter battere chiunque e con grande fiducia in me stessa, ma qualcosa è cambiato. Mi sono resa conto di non essere in grado di dare il meglio. Senza tutto questo non ho chance di competere con giocatrici più giovani e ambiziose. Sono stata molto fortunata ad aver praticato per quasi 20 anni lo sport più bello del mondo e aver fatto parte delle famiglie ITF e WTA. Non riesco ad esprimere quanto io abbia apprezzato il vostro sostegno nei momenti buoni e meno buoni, e quanto vi sia grata. So che qualcosa di speciale è giunto alla fine, ma spero anche che ci sia qualcosa di altrettanto speciale ad aspettarmi”.

Classe 1982, la bionda Koukalova era passata professionista addirittura nel 1999 e in carriera ha vinto tre titoli WTA: ‘s-Hertogenbosch e Portorose nel 2005, poi Florianopolis nel 2013. Nei tornei del Grande Slam vanta un ottavo di finale a Wimbledon (2010) e un altro a Parigi (2012). Quest’anno ha giocato poco e male, raccogliendo un misero bilancio di 6 vittorie e 12 sconfitte. Persa ogni motivazione, ha deciso di alzare bandiera bianca: è significativa l’immagine pubblicata a margine del suo messaggio: racchetta, scarpe e divisa appoggiate per terra, come appese a un chiodo virtuale. Curiosità: nel 2006 si era sposata con il calciatore Jan Zakopal e per ben otto stagioni si è fatta chiamare “Zakopalova”. La coppia si è poi separata a inizio 2014, dunque ha ripreso a presentarsi con il vecchio cognome nell’aprile 2014. Il suo best ranking è sata la 20esima posizione, ottenuta il 15 aprile 2013.