Questa edizione degli Us Open sarà l’ultima per il 33enne giocatore l’americano …

Dopo 14 anni di carriera da professionista, James Blake ha annunciato il suo ritiro. Lo ha fatto convocando una conferenza stampa a Flushing Meadows, in cui ha annunciato che questi US Open saranno il suo ultimo torneo.

James, 33enne di New York, ha costruito una splendida carriera dopo un 2004 in cui dovette sostenere, nel giro di poche settimane, la perdita del padre e un infortunio che sembrava doverlo costringere ad una sedia a rotelle.

Nel 2004, durante un allenamento al Foro Italico lo statunitense scivolò sul campo rincorrendo una smorzata, rompendosi il collo contro il sostegno della rete. A luglio, il padre morì di cancro. Anche a causa dello stress causato dai due avvenimenti, Blake subì una paralisi facciale causata da una variante del virus herpes zoster.

Nel 2005, anno del suo rientro dopo la terribile estate precedente, raggiunse i quarti di finale proprio agli US Open, dove disputò una delle partite più memorabili della storia recente dello Slam newyorkese, perdendo da Andre Agassi in cinque set. La stagione successiva lo vide chiudere da numero 4 del mondo, dopo essere diventato il primo Top10 afro-americano dai tempi di Arthur Ashe e aver raggiunto la finale del Masters, a Shanghai. 
Nel 2007 vinse la Coppa Davis per gli Stati Uniti, in squadra con Andy Roddick e i gemelli Bryan.


Ufficio Stampa Fit