di Francesco Camanzi – foto getty images
La stagione 2011 ha un dominatore unico e incontrastato: Novak Djokovic, numero 1 mondiale e vincitore di 3/4 di Slam. I numeri, tuttavia, non bastano a descrivere ampiamente un intero anno di tennis. Per un Nole cannibale, capace di vincere ben 70 incontri e costretto ad arrendersi solo al Master londinese, esiste (e resiste, vien da dire) un Federer spietato nel riempire le rare vacanze del serbo, specialmente nel finale di stagione.
La stagione di FedEx, giunta al tragico epilogo degli US Open, ha fatto registrare un dato ordinario per gli altri tennisti, quasi inaccettabile per il plurititolato svizzero: dal 2003 il primo anno senza Slam. Il campione di Basilea, dopo una breve pausa di riflessione, è tornato però a dettar legge. 3 vittorie perentorie sul finire del 2011 (Basilea, Parigi Bercy e il Master di Londra) hanno fatto tornare il sorriso a Roger, Mirka e a tutti i tifosi dello svizzero.
L'illustrazione in allegato è dedicata a tutti coloro che sognano un ritorno in grande stile di RF, magari già agli Australian Open del 2012…
Si tratta di una piccola grafica in formato 20×15, potete usarla come cartolina, scegliere di stamparla e farne un biglietto d'auguri o conservarla così.
A domani!
© 2011 Il Tennis Italiano