di Francesco Camanzi – foto getty images
Una pur rapida carrellata sulla storia del tennis come quella che vi abbiamo proposto in questo mese non può fare a meno di Andre Agassi.
Personaggio istrionico, atleta longevo, l'animo di un "kid" intrappolato nel corpo di un tennista muscolare e potente. Andre ha fatto la storia del tennis, infrangendo record su record nell'era pre-Federer. Vi basti un primato, se vogliamo indicativo della tenacia che lo ha sempre contraddistinto, un record che gli ha spalancato le porte dell'olimpo della racchetta e di cui è unico detentore ancor oggi: è l'unico tennista dell'era Open ad aver vinto tutti e 4 gli Slam, la medaglia olimpica e il Master di fine anno.
Nel dettaglio il campione a stelle e strisce ha vinto 4 volte gli Australian Open, 1 volta il Roland Garros (nel 1999, dopo averlo inseguito a lungo), 1 volta Wimbledon e 2 volte gli US Open.
Un talento del genere, cristallino sì ma anche irrequieto e orgogliosamente contradditorio, non poteva che nascere a Las Vegas.
In allegato per voi un wallpaper, creato sulla falsa riga di quelli dei giorni scorsi. Ne abbiamo preparate 2 versioni, la prima ispirata nei colori alla bandiera statunitense, la seconda è invece un sobrio "bianco e nero". All'interno dell'illustrazione ritroverete tutti gli slam alzati dal Kid di Las Vegas. Al solito, scegliete la risoluzione adatta al vostro schermo e passate a trovarci su facebook (http://www.facebook.com/tennisitaliano.it)
A domani!
© 2011 Il Tennis Italiano