di Francesco Camanzi – foto getty images
Il primo veniva soprannominato Nasty (“il terribile”), l’altro è stato per molti tennisti del circuito “l’antipatico”. I più grandi tra di voi ricorderanno senza dubbio le sfuriate di Jimbo, i suoi soliloqui deliranti, il dito inquisitore con cui amava redarguire McEnroe, tanto per dirne uno… E, di certo, non avete scordato la furia che Nastase era solito scagliare contro i malcapitati umpire. Quando i due s’incontravano, però, era tutto uno scherzo.
I due giullari del tennis mondiale hanno strappato sorrisi anche al compostissimo pubblico di Wimbledon: tra le foto più celebri di Connors impossibile non citare quella che lo ritrae in posizione d’attesa, racchetta alla mano e in testa una bombetta da vero sir inglese. Per non parlare dell’istantanea che vede Nastase sfidare l’avversario di turno con un ombrello aperto in mano.
Il regalo è un tributo alla storia del tennis, a un dualismo unico, fatto di scherzi e scenette più che di sguardi glaciali e minacce.
In allegato trovate un file pdf in formato A4 contenente un’illustrazione in bianco e nero, dedicata ai due campioni del tennis del passato. Divertitevi a recuperare gli esilaranti filmati d’epoca e tornate a rivivere le grandi sfide tra Jimbo e Ilie!
A domani!
© 2011 Il Tennis Italiano