di Daniele Rossi – foto Getty Images
Oggi vi regaliamo una bellissima e originale illustrazione dedicata a Ivan Lendl. Considerato come uno dei più grandi campioni della storia, Lendl ha giocato 19 finali Slam, vincendone 8. Ha vinto 2 Australian Open, 3 Roland Garros e 3 Us Open, giungendo due volte in finale a Wimbledon, l'unico major che manca alla sua ricchissima bacheca. L'ex cecoslovacco ha combattuto con almeno tre generazioni di campioni, contribuendo all'evoluzione del tennis sul piano del fisico e della potenza. Il suo gioco era imperniato su una granitica solidità da fondocampo, in cui poteva sfruttare il suo fenomenale diritto, unito ad una capacità di movimento e ad una sapienza tattica davvero straordinari.
Duro, solitario e taciturno, Lendl non brillava per la sua fama "off court", ma si trattava di un personaggio vero, dalle mille sfaccettature, che forse non è mai stato completamente compreso. Dopo il ritiro nel 1994, si è allontanato dal mondo del tennis, per poi tornare l'anno scorso in una serie di esibizioni nel Senior Tour, dove ha ripreso in mano la racchetta contro i suoi eterni rivali McEnore e Wilander.
Sposato con Samantha e padre di quattro figlie, Ivan vive in America, dove si occupa della sua "Ivan Lendl Accademy", dove cresce i campioni di domani nel tennis e nel golf.
Se siete anche voi nostalgici dello sguardo truce e del diritto al fulmicotone di Lendl, scaricate il pdf qui sotto.
A domani!