A neanche 18 anni, Marketa Vondrousova si aggiudica il suo primo titolo WTA. Era la sua seconda apparizione nel circuito maggiore. In finale ha superato Anett Kontaveit, peraltro cancellando due setpoint che avrebbero allungato il match al terzo. “Non so cosa farò con il prize money…se ne occuperà mia madre!”

Aveva fatto parlare di sé per tutta la settimana, non poteva deludere sul più bello. Battendo Anett Kontaveit, la giovanissima Marketa Vondrousova (compirà 18 anni il prossimo 28 giugno) si è aggiudicata il torneo WTA di Biel. “E' la vittoria più importante della mia carriera, perché fino ad oggi ho giocato solo tornei più piccoli – ha detto dopo il 6-4 7-6 finale – L'anno scorso, infatti, sono stata infortunata al gomito sinistro per gran parte dell'anno. Allora ho fatto molta preparazione atletica, il che mi ha aiutato a muovermi meglio. E adesso gioco alla grande!”. La Vondrousova farà parte del team ceco di Fed Cup, che nel weekend giocherà la semifinale del World Group a Saddlebrook, Florida, contro gli Stati Uniti. Fino a una settimana fa era una scommessa, adesso potrebbe essere una risorsa. Non molte giocatrici acciuffano il titolo al loro secondo torneo WTA, anche se Marketa si era già fatta notare nel circuito ITF: quest'anno aveva iniziato alla grande, vincendo due titoli su quattro finali. “E pensate che a Biel avevo chiesto una wild card per le qualificazioni perché non ero sicura di entrare nemmeno lì. Poi ho rischiato di perdere al mio primo match, ma da lì in poi ho migliorato giorno dopo giorno. Negli ultimi incontri ho giocato davvero bene”.

A RIDOSSO DELLE TOP-100
Nel suo percorso, ha superato la connazionale Barbora Strycova, prima top-20 battuta nella sua giovane carriera. “Tra i miei obiettivi c'era quello di giocare le qualificazioni degli Slam, perché prima del torneo ero intorno al numero 220. Adesso ci sono ampiamente dentro, quindi adesso cambierò i miei traguardi e ragionerò di conseguenza”. Contro la Kontaveit, ha mostrato lo stesso tipo di tennis già espresso nei turni precedenti, cercando spesso il colpo vincente. Ne metterà a referto 28, a fronte di 26 errori. Marketa ha evidenziato una buona capacità di giocare i punti importanti, specie nel tie-break del secondo set, dove si è trovata in svantaggio 6-4. “Sono stata un po' fortunata quando lei ha colpito la rete, ma questo mi ha aiutato a ritrovare il mio gioco”. Con questo successo, scalerà n centinaio di posizioni nel ranking WTA (da 233 a 117). “Di recente ho vinto un torneo da 15.000 dollari e ho portato a casa un assegno da 1.000….quindi non so proprio cosa farò con i soldi guadagnati a Biel!” ha scherzato, alludendo ai 40.000 dollari che confluiranno sul suo conto corrente. “Se ne occuperà mia mamma. Adesso non vedo l'ora di andare negli Stati Uniti, per me sarà splendido anche soltanto esserci”.

WTA BIEL – Finale
​Marketa Vondrousova (CZE) b. Anett Kontaveit (EST) 6-4 7-6