Risultato a sorpresa nella finale del torneo ATP di Winston Salem: il catalano vince il derby spagnolo contro il favorito Roberto Bautista Agut, rimontando un set di svantaggio e attaccandolo a volontà sul rovescio. Carreno è il sesto giocatore a vincere il suo primo titolo ATP nel 2016. “E’ una sensazione incredibile, voglio godermela”.

C’è stato un periodo in cui le finali tutte spagnole erano quasi routine. Oggi l’abitudine si è un po’ persa, ma Pablo Carreno Busta e Roberto Bautista Agut l’hanno riproposta a Winston Salem, ultima tappa di avvicinamento allo Us Open. A sorpresa si è imposto il più giovane, vincitore col punteggio di 6-7 7-6 6-4. Specialista della terra battuta, ha vinto il suo primo titolo sul cemento, alla terza finale dopo quelle perse a San Paolo e all’Estoril. Per superare il connazionale ha avuto bisogno di 2 ore e 33 minuti. “E’ una sensazione incredibile. Ho lavorato duramente per essere qui e adesso voglio godermi questo momento – ha detto Carreno Busta – per battere Roberto bisogna lottare duramente perché è un grande giocatore. Poi è spagnolo come me, e non è semplice sfidare un connazionale”. Con questo successo, Carreno Busta diventa il sesto giocatore a vincere il suo primo titolo ATP nel 2016, mentre Bautista è stato a un passo dal terzo torneo in stagione (dopo Auckland e Sofia) quando ha preso un break di vantaggio nel secondo set.

Il valenciano ha sciupato molto nel tie-break, quando ha commesso due doppi falli e consentito a Carreno di prolungare il match. “Ho avuto tante chance, ma non le ho sfruttate – ha ammesso Bautista – non ho giocato bene quando sono stato avanti di un set e di un break. Il tennis è così, no? Quando hai una chance la devi sfruttare, altrimenti perdi la partita”. Nel terzo set, Carreno ha attaccato furiosamente sul rovescio dell’avversario e non gli ha consentito di spingere con il dritto. La strategia ha funzionato e gli ha regalato un break al sesto game. E’ stata la pietra tombale sull’incontro, poiché Bautista non ha avuto alcuna chance in risposta. “Ma per me resta una settimana positiva, il mio obiettivo era giocare qualche partita” ha detto Bautista, che a New York sarà la 15esima testa di serie. E farà il suo esordio contro un altro spagnolo, Guillermo Garcia Lopez.

Pablo Carreno Busta (SPA) b. Roberto Bautista Agut (SPA) 6-7 7-6 6-4

Nick Kyrgios – Marsiglia
Diego Schwartzman – Istanbul
Steve Johnson – Nottingham
Albert Ramos Vinolas – Bastad
Paolo Lorenzi – Kitzbuhel
Pablo Carreno Busta – Winston Salem